AVATAR regia di James Cameron

fidelio.78     7½ / 10  23/01/2010 19:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Standing ovation per Cameron che con questo film conferma di essere davvero un Regista con la R maiuscola.
Strepitose sequenze d'azione, ottima ricostruzione di un mondo fantastico, perfetta conciliazione tra generi differenti.
Se i film americani d'azione fossero tutti come questo, allora avremmo davvero un modo di fare cinema entertainment con intelligenza.
Purtroppo la storia lascia a desiderare vagando tra cliché e scene di cui lo svolgimento sarà fin troppo ovvio (uno spettatore attento capisce perfettamente come si svolgerà la vicenda fin dal principio), ma svolgono il loro ruolo non scadendo mai nel retorico e nella banalità più cupa. E in fin dei conti, pur raccontando una storia già raccontata molte altre volte, riesce a dare un messaggio importante.
Il film scorre veloce e le due ore e mezzo non si sento affatto.
Si resta incantati dall'uso magistrale degli effetti speciali coadiuvati con le nuove tecniche di ripresa. Forse il film esagera un po' nel finale roboante, ma come ha detto Jelly: è 'na fi.gata. Una volta ogni tanto, mi sento di sottoscrivere in pieno il suo commento.
antoniuccio  25/01/2010 09:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e dopo questo commento sii meno stitico col voto.... no?? ;-)
fidelio.78  31/01/2010 17:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra un giusto compromesso tra la spettacolarità e l'ovvietà ;-)
Amira  25/01/2010 11:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Max ti stai rammollendo ultimamente eh. Che sono tutti sti voti alti?
Non sei più quello di una volta...

Massì appena trovo tempo vado a spenderci qualche euro anch'io per questo film. M'avete incuriosito abbastanza.
fidelio.78  31/01/2010 17:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deve essere l'età che avanza :-)