AVATAR regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7 / 10  24/01/2010 12:06:06 » Rispondi
Avatar, ovvero la rivincita degli indiani sui cow-boys. Quello che dispiace di questo film è che poteva aspirare a una migliore qualità nella sceneggiatura e nei dialoghi. Cameron ci ha abituato a costruire delle storie nelle sue produzioni multimiliardarie; Titanic ad esempio, anche se gli snob storcono il naso, aveva diverse chiavi di lettura, Terminator è uno dei film più originali degli anni 80 (proprio nello script oltrechè nella sua spettacolarità), The Abyss era poetico, Aliens scontro finale era quasi meglio del primo. Allora quel che mi chiedo è perchè fare una versione fantascientifica di Balla coi lupi? Dov'è l'originalità nell'invenzione del popolo Na'vi? Dov'è l'originalità nella costruzione della fauna di Pandora, dove tutti gli animali sembrano visti e rivisti in altri 100 film precedenti? Davvero valeva la pena di aspettare 10 anni prima di fare un film del genere? La mia attesa per questa pellicola era spasmodica perchè non ho mai fatto mistero di amare la fantascienza, commerciale o no, e sapevo di potermi fidare del regista. Però sinceramente, a parte il dovere di sottolineare una regia e un montaggio sensazionali e una straordinaria scenografia valorizzata dal 3D da questo film non ho ricevuto altre emozioni. Peccato!