AVATAR regia di James Cameron

Yuri     7 / 10  24/01/2010 13:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che questo film è stato per me un grande punto interrogativo.
Leggendo le recensioni ed i commenti positivi delle persone che lo avevano già visto, mi stavo appassionando sempre di più, entrando nella sala carico di entusiasmo e con la consapevolezza di trovarmi di fronte a qualcosa di "grosso"… ma ho avuto molti ripensamenti.
James Cameron si è talmente concentrato sull'accuratezza dei mezzi di trasporto futuristici, dei robot, dei paesaggi di Pandora assolutamente meravigliosi e della precisione con cui sono stati "disegnati" gli indigeni del pianeta… al punto da creare un vero e proprio (permettetemi) "orgasmo" per gli occhi, aiutato ulteriormente dal 3D: ti senti completamente trascinato dentro al mondo di Pandora cominciando ad amarlo. Per non parlare delle battaglie assolutamente perfette che vediamo.
Cameron ha investito una barca di soldi negli effetti speciali, negli effetti sonori e nel montaggio. Ma analizzando meglio il film, cosa ne rimane senza tutto questo? Cos'è Avatar senza effetti speciali e senza 3D? Nulla! Anzi, la trama è talmente scontata e prevedibile che, senza effetti speciali, il film lo consiglierei ad un bambino.
I dialoghi scarseggiano, la colonna sonora non è niente di particolare, non c'è nessuna introspezione dei personaggi, anzi li ho trovati altamente stereotipati! Molti possono lasciarsi trascinare dagli effetti speciali mozzafiato che il film offre, trascurando la trama… ma io, come molti altri, non mi fermo solo a questo, e forse Cameron poteva investire un pochino più di soldi su degli sceneggiatori decenti.

Per concludere quindi, facendo una media matematica generica, do agli effetti speciali un bel 10, ma la trama si merita un 4 pieno pieno... quindi il voto arriva a 7...
edo88  24/01/2010 18:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti con sta trama... si perde obiettività perché dietro c'è James Cameron e gli effetti speciali di sempre.
Voglio dire, non è indubbiamente niente di che, ma non è certamente da 4... solo perché è classica e dunque prevedibile?
Poi lo sarà la trama, mentre invece la sceneggiatura ha tantissimi elementi originali...
edo88  24/01/2010 18:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"... (migliori) di sempre"
someone else  25/01/2010 21:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vorrai dire "scenografia"... cioè Pandora, no perchè Sceneggiatura è Trama + Personaggi, cioè il copione del film.
Yuri  26/01/2010 15:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No scusa un attimo. Come fai a dire "tutti con sta trama"… m'hai detto poco!
Un film non è fatto soltanto di paesaggi ed effetti speciali, ma anche dalla trama!! Io ritengo questa pellicola assolutamente incompleta dal momento che c'è un distacco troppo grande: degli effetti speciali divini ed una trama scadente.
E poi la trama, la storia o "filo logico" del film È LA PARTE PIÙ IMPORTANTE!! La trama non è "solamente classica e dunque prevedibile" come dici tu, la trama è "CLASSICA, DUNQUE PREVEDIBILE". Non c'è il "solamente", perché non stiamo parlando di un piccolo dettaglio che possiamo tralasciare, stiamo parlando della trama!! Del cuore del film!!
E poi edo88, dietro alla regia del film potevano esserci anche Gesù Cristo e la *******, non c'entra niente che si perde obiettività per colpa di James Cameron.
La trama non merita 4 poi? In effetti hai ragione, perché dal mio punto di vista sono stato anche troppo buono: a parer mio merita un bel 3! Dal momento che sembra un film per bambini! Pensaci bene:
Avevi qualche dubbio che:

someone else  26/01/2010 22:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedo che concordi con me sul dire che la trama è l'elemento fondamentale del film.
Yuri  27/01/2010 15:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che concordo! E' la cosa principale in assoluto!!
someone else  24/01/2010 16:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un uomo onesto. Concordo su tutto.