caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AVATAR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rappayuz     2 / 10  24/01/2010 18:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma invece vi abbiamo istupidito con un film di una banalità allucinante. La sceMeggiatura copie un'infinità di opere, tutte segnalate già da altre utenti, ma in pochi hanno fatto caso a quanto sia scopiazzata dal melenso Titanic la colonna sonora. Spero che il vaso di Pandora non si scoperchi sul cinema, poiché è imbarazzante spendere tutti sti soldi per un film, sì eccellente dal punto di vista visivo ma imbarazzante per la pochezza delle novità narrative. James Cameron più che mandarti a quel paese è meglio mandarti su un altro pianeta. Ma non potevi contattare la tua ex moglie (k. B.) per dare un'intreccio più eccitante alla storia? non potevi leggerti qualche libro di fantascienza un pò più contemporaneo, che belle idee ce ne sono in giro? Vedendo la media voti mi rendo sempre più conto che la pochezza è veramente democratica.
someone else  25/01/2010 21:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo.
edo88  25/01/2010 21:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quando hai dato 7 avevi una banshee su per il curlo?
someone else  26/01/2010 22:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film commerciale come tanti altri, fatto molto bene come animazioni e scene. Ma ha una storia debole.
Quindi si merita un sette.
Se la suddetta storia mi ha fatto veramente ****** è irrilevante.
Se non cerco di essere un minimo obiettivo il mio commento sarebbe stato qualcosa tipo "Muori Cameron rivoglio i miei soldi", che è ciò che sentivo quando sono uscito dal film.
e il voto sarebbe stato un -1000.
edo88  28/01/2010 12:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma se confermi il voto perché vai in giro a supportare tutti quelli che danno un voto dal 6 in giù dicendo "Sììì BRAVO LA STORIA FA *****!!!" XD
someone else  28/01/2010 16:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, un conto sono i fatti (la storia fa ******), un conto sono i giudizi dati su di essi (voti vari, dal 9 all'1).
Ognuno segue un metro di giudizio tutto suo, quindi i voti oscillano un tot.
Ho mai scritto "BRAVO GLI HAI DATO 7!!!!!!!!!!"? no, anzi con alcuni ho detto che il voto era forse troppo basso. Perchè io supporto la sua opinione (le parole che ha scritto) sul film. Il voto in sè da solo non vuole dire nulla, troppi metri di giudizio diversi, come hai già notato anche tu.

Diamine non sono un dannato bimbominkia che muore se vede che si abbassa la media.
edo88  29/01/2010 19:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma allora rimane un problema tuo di proporzione tra il voto e l'opinione che hai del film.
Se la storia ti fa ******, non puoi dare 7.
Non puoi e basta.
Poi per me stai dando troppa importanza al fattore storia.
E' un film per cui hanno investito circa 400 milioni di dollari, pensi che non hanno fatto il possibile per evitare qualsiasi problema con i personaggi e la sceneggiatura? E' per questo che alcuni pg sono stereotipati e la sceneggiatura facile da capire.
Altrimenti non sarebbe stato neanche prodotto... non con 400 milioni di dollari dati sulla fiducia a Cameron.
someone else  30/01/2010 11:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se la storia ti fa ******, non puoi dare 7."
+
"per me stai dando troppa importanza al fattore storia."

Appunto, ti sei risposto da solo. La storia mi fa ******, ma è una storia commerciale standard, ho visto molto peggio, quindi si merita +0 al voto per la storia.
Musiche non aggiungono nulla, ma non tolgono nulla. +0
messaggi vari ma spiattellati lì senza approfondimento nè spinte a pensarci nè insegnamenti su come agire concretamente +0
Effetti straordinari +1
Scenografie sparafleshose spettacolari +1

Partendo da un 5 standard per ogni film, si ottiene 5+1+1 = 7. Il mio voto.

Come ho detto, un conto è quello che penso io del film, un conto è la sua effettiva qualità. E non mi sembra giusto penalizzarlo solo perchè per me è la storia l'elemento fondamentale di un film.

"E' un film per cui hanno investito circa 400 milioni di dollari, pensi che non hanno fatto il possibile per evitare qualsiasi problema con i personaggi e la sceneggiatura?"
Le intenzioni sono irrilevanti. E' il risultato (il film) che giudico, non le intenzioni. Sennò dovrei dargli del truffatore che si è messo lì a fare un film volutamente semplice e di ampia presa solo per pagarsi le telecamere binoculari (di cui è detentore del brevetto ora e ci farà un mucchio di soldi).
edo88  31/01/2010 19:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ok ora capisco meglio l'origine del tuo voto :D

Comunque, per valutare e giudicare un film è indispensabile conoscere i presupposti con cui è stato realizzato. Non le intenzioni sia chiaro.
Questo sembrerebbe parlare col senno di poi, ma effettivamente potevamo benissimo aspettarci che la storia sarebbe stata semplice e poco complessa, dato il rischio che l'intero progetto si prendeva (i 400 milioni investiti).
Ho letto persone dire "non mi aspettavo molto di più dalla trama, sapevo che non avrebbe potuto osare, quindi la penalizzo di meno", e condivido in pieno.
Nonostante questo, preciso, io ho dato 9.5 e non 10 perché per me avrebbero comunque potuto fare di più, e la trama, seppur appositamente "contenuta" (non va mai fuori dalle righe) e "scontata", presenta alcuni difetti.
someone else  31/01/2010 21:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non mi aspettavo molto di più dalla trama, sapevo che non avrebbe potuto osare, quindi la penalizzo di meno"

Oh beh, nemmeno io mi aspettavo granchè dalla trama, ma qui si è superato ogni limite. Non è solo semplice e poco complessa, è persino forzata e poco credibile.

Comunque, io sinceramente preferisco un film coraggioso ma bello che una ****** sparafleshosa.

Se avesse modificato un pochino il finale per renderlo leggermente più credibile avrebbe perso massimo la metà degli incassi, e magari avrebbe potuto piacere ancora di più.

Vabbè che tanto con la pubblicità martellante buona parte della gente ci sarebbe andata lo stesso a vederlo. Anche se fosse stato un VERO capolavoro.
Non so se mi spiego.
edo88  07/02/2010 16:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata tagliata per necessità di tempo e di pubblico.
Lo script originale era molto meglio ahimè, ma sarebbe venuto un film di 5 ore.
someone else  07/02/2010 19:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici questo?
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=11567&Itemid=53

Il Project 880.

Come vorrei avere in mano quel documento. Sarebbe un ottimo libro.
Chri&Deb  24/01/2010 20:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Povero scemo!!!
funari  27/01/2010 17:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è imbarazzante spendere tanti soldi per un film, se poi ne incassi il quadruplo ed arrivi ad essere il film con il maggiore incasso della storia.
Il tuo voto è provocatorio. Classico dei personaggi che si vogliono differenziare dalla massa.
rappayuz  07/03/2010 01:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fortunatamente io ad Avatar non ho dato una lira, il film l'ho visto gratis grazie alla multinazionale per cui lavoro e che ha sponsorizzato il film. Per quanto riguarda il discorso di dare voti provocatori per differenziarsi dalla massa, caro funari non ci sei proprio. Una cosa del genere non la facevo a 16 anni, figurati ora che ne ho 32, io nella massa ci sto bene. Le motivazioni che mi hanno spinto a dare un voto basso sono chiare, amo la musica, le belle storie, la fantascienza, la recitazione e la fotografia; gli effetti speciali possono contribuire a realizzare un bel film ma da soli nn reggono la baracca, stesso discorso vale per il 3D, del quale - per inciso - posso stare tranquillamente senza. Una bella storia come UP la si gusta bene anche visto con i sistemi classici. L'era gliaciale 3 nonostante lo splendido 3D resta un film insoddisfacente. Funari, tu ti differenzi dalla massa, perchè stai indietro.
gringo80pt  24/01/2010 22:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 si dà al Macellaio, a Troppo belli..mi pare un pò troppo estremo parlare di scopiazzature..!
aejfuture  24/01/2010 23:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è in effetti poco 2.. ti do ragione!
Ma...XD Io penso che Avatar sia come una macchina vecchia (dentro) dalla bella carrozzeria ( fuori) .
Dentro : ingranaggi, meccanicismi narrativi classici visti e rivisti, sceneggiatura vergognosa ^^' e classiche strutture! Per non parlare del messaggio....
Fuori: bellissimi effetti... bellissimo 3d...
Ma.. il risultato... bel pacco, contenuto sufficiente- - -
carriebess  25/01/2010 09:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovi d'accordissimo.
bulldog  24/01/2010 19:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imbarazzante è l'aggettivo esatto.

Bastava poco per fare un discreto filmetto di genere ma tanto sapevano che alla massa bastava l'abbaglio visivo.
E difatti gli incassi e i giudizi parlano.

pioss  24/01/2010 19:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh beh, certo, infatti è molto più facile realizzare effetti speciali che pensare ad una trama articolata. Se bastava poco a te, pensi che una persona che fa cinema da 30 anni abbia problemi? ma si sa, è sempre più facile putnare il dito verso qualcosa che stravolge le nostre aspettative piuttosto che pensare che l'avatar di Cameron doveva essere questo, una storia semplice che racconta il nostro millennio per un pubblico semplice.
someone else  25/01/2010 21:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se strombazzi "capolavoro" per due mesi e passa la gente se le fa le aspettative. Per quanti film hanno strombazzato capolavoro per mesi prima dell'uscita?
aejfuture  24/01/2010 22:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh... racconta il nostro millenio.. voglio vedere cosa resterà di avatar.. solo il sistema inventato da Cameron... ma la storia dove sta? Anche in Wall-è ( che è un capolavoro a parer mio) si parla dello stesso tema trattato da avatar.. ma guarda come cavolo viene messo giù, il soggetto (ok due film diversissimi)... ma quante volte abbiamo macinato sto tema.... è banale!!!!!!
Sono d'accordo col giudizio di rappayuz . 2 magari no.. però. le cose che sono state dette da rappayuz sono giuste a parer mio: "sì eccellente dal punto di vista visivo ma imbarazzante per la pochezza delle novità narrative"

pioss  24/01/2010 23:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c'entra, il 99.9% dei film non racconta nulla di nuovo, e con questo? pensa ai film italiani, non se ne salverebbe uno.
aejfuture  24/01/2010 23:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh non andando al cinema italiano XD che ti dovrei dare ragione a priori XD .. sì è il modo con cui racconti le cose.. la tua visione da regista delle cose. Sono d'accordo. Ma qui penso si sia puntato troppo sul baraccone tutto effetti e molto commerciale e che si sia sminuita L'ANIMA del film. Cioè.. io, proprio soggetivamente sto parlando, ho percepito poche emozioni, pochi messaggi... poco storia. Non ha lasciato nulla dentro di me questo film. Ha "raccontato" solo un pianeta. mio giudizio soggettivo. Se per voi è stato più entusiasmante, siete stati fortunati XD
logicman  26/01/2010 11:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ma che film italiani hai visto ?
A parte i cinepanettoni i nostri film strapazzano i film americani alla grande, dai un'occhiata in giro e troverai decine di ottime pellicole, con trame originali e recitazioni che a confronto avatar sembra Natale al paese dei balocchi.
someone else  25/01/2010 21:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
99,9% dei film non racconta nulla di nuovo? E quindi dici che d'ora in poi andiamo avanti a remake di Pocahontas in 3D binoculare?

Non estremizzare, qualcosa di nuovo da raccontare e un modo nuovo di raccontarlo si trovano, specialmente con 300 milioni di dollari.
bulldog  24/01/2010 19:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops * sarebbe bastato :-)