AVATAR regia di James Cameron

valerio1989     8 / 10  27/01/2010 14:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo film è già stato detto tutto. Se ne è parlato e riparlato e sinceramente non ho intenzione di dilungarmi troppo nell’esprimere concetti ormai ovvi. Nonostante la trama scontata e l’evidente superficialità nel delineare i personaggi, AVATAR merita comunque di essere visto. I difetti ci sono, e non sono trascurabili, ma a livello visivo ci troviamo difronte a qualcosa di estremamente innovativo sia per la maniacale cura dei dettagli, sia per il fotorealismo dei Na’vi, sia per l’uso che viene fatto del 3D. Al re del mondo Cameron va infatti riconosciuto il merito di aver capito qual’è il modo migliore per sfruttare la tecnologia delle tre dimensioni, che non è semplicemente quello di lanciare oggetti in faccia allo spettatore, bensì il contrario: bucare lo schermo giocando sulla profondità. Nonostante AVATAR sia il primo film a fare quest’uso del 3D, i risultati sono impressionanti e spesso la voglia di allungare le mani per toccare la vegetazione di Pandora è veramente irresistibile. Come ho già detto, alcuni aspetti della sceneggiatura lasciano a desiderare e nel montaggio ci sono degli stacchi così bruschi da confondere lo spettatore, ma ce ne fossero di film così! Un film potente sia nelle scene di guerra, sia in quelle sentimentali, ma c’era da aspettarselo visto che parliamo del regista di Titanic. A proposito di Titanic, paragonare i due film non mi sembra molto intelligente ma, visto che i confronti su internet si sprecano, non posso fare a meno di esprimere brevemente il mio parere al riguardo. Non credo ci sia bisogno di dirlo visto che Titanic è il mio film preferito, ma AVATAR è piuttosto lontano da quel capolavoro che nel lontano 1998 vinse 11 Oscar: anche in quel caso ci trovavamo difronte a qualcosa di mai visto prima per quanto riguarda l’aspetto visivo ma a supportare il tutto c’era una sceneggiatura ben più solida e dei personaggi molto più curati. Ora, i fan di AVATAR non me ne vogliano, l’ultimo film di Cameron resta comunque un signor film che sicuramente giocherà un ruolo da protagonista agli Academy Awards 2010 ma che, a mio avviso, non riuscirà a raggiungere gli 11 Oscar di Titanic.