AVATAR regia di James Cameron

addicted     8½ / 10  03/02/2010 01:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutta la buona volontà e con tutto il disincanto (e lo snobismo) possibili, è davvero difficile trovare un difetto in questo film.
La trama è già sentita? Si, ma è raccontata con tanta passione da far perdonare senza fatica anche certi passaggi un po' abusati.
E' solo un luna park per fare montagne di soldi? Forse... ma nel cinema (e nell'arte in generale) non vale l'equazione poveri=belli. Si può essere anche ricchi e belli. E non mi voglio mettere a citare gli esempi illustri...
Non ha contenuti, ma solo forma? Certamente la forma è prevalente, ma in fondo "that's enterteinment" e poi, alla fine, il messaggio ecologista e anti-imperialista arriva forte e chiaro! Senza contare che la forma è il contenuto.
E' solo un ammasso di effetti speciali. Bene, a questo punto secondo me arriviamo al nocciolo della questione. E' intorno a questo punto che si gioca il giudizio definitivo su Avatar. Perchè, per essere precisi, Avatar (in 3D) non è pieno di effetti speciali. Avatar è un effetto speciale!!! L'illusione, è talmente raffinata da diventare realtà. Lucas ci aveva già preparato. Ma qui siamo già oltre. A questo punto è obsoleto distinguere ciò che è reale da ciò che è digitale. Il digitale è reale e viceversa. Non si può più parlare di realismo. Qui siamo alla pura realtà. Avatar 3D riesce a generare autentico stupore. E oggi come oggi è un'impresa titanica. Da questo punto di vista Avatar è un film importante, che piaccia o no. Segna il passo. Costituisce, senza dubbio, il futuro termine di paragone.
Complimenti a Cameron, che riesce a gestire una macchina così gigantesca senza perdere un colpo e senza mai (sottolineo mai) cadere nel ridicolo o nell'infantile.
Che vi devo dire: tanto di cappello!!!
Invia una mail all'autore del commento erik@  03/02/2010 08:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BRAVO!!!! ma insomma è possibile che nessuno qui riesca a capirlo??? le trama è già vista?? e allora??? sto film è BELLO!!! senza se e senza ma! qui si atteggiano tutti da supercritici con la puzza sotto il naso che giocano a fare gli intellettuali bastardi che devono trovare a tutti i costi un difetto... BASTA!!!!! io m sono rotta....!!!! dovete commentare cn il cuore gente! emozioni! non parole a vanvera!!
ekkeddiamine... siamo noi il futuro di questo mondo che fa skifo! vogliamo migliorarlo o cosa!?!?!?
someone else  03/02/2010 11:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"dovete commentare cn il cuore gente! emozioni!"
Non penso che Filmscoop potrebbe mai contenere la mia rabbia per Avatar. Verrei bannato in 10 secondi.

è per questo che cerco di essere obiettivo nel mio giudizio. Sennò mi metterei ad offendere tutti come fa Rand.
Invia una mail all'autore del commento erik@  03/02/2010 16:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ovvio che ci vuole rispetto... se tu esprimi il tuo pensiero anche con rabbia ma con i dovuti modi vedi che non vieni bannato...
someone else  03/02/2010 18:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è quello che sto facendo da quando mi sono iscritto su filmscoop.

Salvo rari momenti dove ho detto a un tipo di avere un pene più lungo del suo per puzeccharlo e lui è impazzito di rabbia.
Uomo strano.
gikkio74  05/02/2010 18:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è proprio quello il guaio..che una persona che dica questo film E' bello non accennando nemmeno alla possibilità di esistenza del dualismo usando imperativo come DOVETE e dicendo che il mondo fa schifo, sia il futuro di questo mondo...
Si in questo caso sei profeta se è così farà schifo sicuramente.
someone else  03/02/2010 11:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il punto è che c'è gente che non si emoziona con le sole belle immagini ma gli serve una bella storia e dei buoni attori (e magari delle buone musiche). Oh, siam fatti così.
Invia una mail all'autore del commento erik@  03/02/2010 16:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e siete fatti male!!! perchè questo film oltre ad avere delle "belle immagini" ha una bella storia, anke se già vista, dei bravissimi attori, anke se non tra i più famosi, e delle musiche niente male! se in più ci mettiamo l'aspetto visivo questo film è fantastico, emozionante, bello bello bello bello!!!!!
someone else  03/02/2010 18:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che io ritenga che Twilight New Moon sia una ****** terrificante e tu lo ritenga un capolavoro dimostra scientificamente quanto siamo diversi.

Per favore non dire che sono "fatto male" perchè potrei ricoprirti di insulti.
Accetta la diversità, altrimenti non sei meglio di quelli che critichi tanto.
gikkio74  05/02/2010 18:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai ma avrà 11 anni è come sparare sulla croce rossa...
Noodles_  03/02/2010 01:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutta la linea.
Poveri noi, massa rimbambita dal marketing!