AVATAR regia di James Cameron

Nio`     8 / 10  07/02/2010 18:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se l'avessi votato subito dopo la prima visione sicuramente avrei dato un voto più alto. Ora rivedendolo mi inizia ad annoiare un pò quindi probabilmente non rientra nei film che considero capolavori da 10 (da vedere e rivedere all'infinito che non stancano mai), resta comunque un ottimo film da 9 se non fosse per la sceneggiatura che gli fa perdere un voto in quanto, sempre secondo me, ha dei buchi, ad esempio: perchè Jake all'inizio del film stà nel criosonno? Cos'è successo alla scuola della dottoressa? ecc.
someone else  07/02/2010 18:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"perchè Jake all'inizio del film stà nel criosonno"
perchè se una nave come quella deve portarsi dietro il cibo e l'aria per tutti quei passeggeri per ben 6 anni (tempo del viaggio) ha bisogno di stive immensamente più grandi.
Se non mangi nè respiri, risparmi lo spazio per l'aria e il cibo.

sinceramente io come buchi più grossi direi
"ma perchè quando scappano con l'elicottero nessuno li insegue?"

e

"perchè dicono che i terrestri non torneranno mai più?"
VincentVega1  07/02/2010 19:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti io un piccolo contributo a filmscoop lo darei visto che è un mese che sai sempre cosa fare davanti al computer.
someone else  07/02/2010 19:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sto già dando, aumento il numero di visite su Filmscoop, quindi faccio aumentare il prezzo delle inserzioni pubblicitarie.

Se vuoi puoi ringraziarmi del passatempo che ti sto graziosamente offrendo.
Rask  07/02/2010 19:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma stai facendo un favore ad Avatar; a forza di spammare tipo virus la gente si convince che i detrattori non devono essere poi così normali, e va a vederlo.
someone else  07/02/2010 20:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tutti possano vedere Avatar pensando che io sono un "poco normale".
Ma poi possono anche essere d'accordo con questo "poco di buono", dopo che hanno visto con i loro occhi il "capolavoro".

Non ho poteri così vasti da influenzare le menti.
Nè la voglia di farlo.
Anche se di tempo ne avrei.
Rask  07/02/2010 20:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se critici cinematografici di fama mondiale, neurologi e fisici teorici di Harvard (Lubos Motl, l'unico che tenga un blog) hanno acclamato, in qualche modo, Avatar, direi che ci sono ottime ragioni per farsi da parte, dopo n mila commentini. E nel mentre farsi venire il sospetto che si sia liquidato un film di un certo spessore, accecati dalla campagna mediatica e dalla semplicità favolistica della trama.
Noodles_  07/02/2010 23:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella lì!
El merendero  08/02/2010 11:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi sarebbero gli scienziati di fama mondiale, neurochirurghi e ingegneri nucleari che hanno acclamato Avatar? Fai i nomi? Grazie.
Rask  08/02/2010 12:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Roger Ebert, Leonard Maltin, Kirk Honeycutt, Nick Starkey (insieme alla quasi totalità della critica mondiale, anche italiana), Mario Mendez (neurologo comportamentale della University of California a Los Angeles), Lubos Motl (fisico teorico ex Harvard a cui si sono ispirati per creare Sheldon di BBT).
Prego.

Noodles_  08/02/2010 13:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peraltro tutti clienti di vanna marchi.
someone else  08/02/2010 19:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non li ho mai sentiti, ma avere un nobel in fisica nucleare non li qualifica per dire quanto è bello o profondo un film meglio di me.

è come se io caprone ignorante mi mettessi a criticare l'aerodinamicità di una macchina. Non è il mio campo, quindi il mio parere vale come quello di un qualunque profano.
Rask  08/02/2010 19:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi dell'elenco sono critici cinematografici.
someone else  08/02/2010 20:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scommetto che ci sono film che ti sono piaciuti nonostante una critica avversa.

Sinceramente me ne frego, dopo avere visto critici su Mymovies dire che Twilight New Moon "porta l'amore romantico ad un nuovo livello" recensione del film su mymovies, non un commento di un tipo a caso) ritengo che sia possibile pagarli per fargli dire boiate.
O che abbiano gusti diversi, vedi jack torrence, ha postato un pizzone che non finisce più cercando citazioni e palle varie intellettuali che io (capra ignorante) posso solo leggere ma non capire.
Rask  08/02/2010 21:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti sto sventolando le autorità per convincerti che hai torto, ma per farti venire una quantità di dubbio sufficiente a renderti chiaro che fare crociate ossessive su questioni largamente aperte a diverse vedute è puerile, oltre che leggermente psicopatologico.
someone else  09/02/2010 13:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
faccio notare che una larga parte di quelli che ha votato sia alto che basso dicendo un pò di pù di "capolavoro bellissimo che rivoluziona il cinema 3D" o "quelli che hanno dato 10 sono dei pirla", dicono che la storia non è granchè o che potrebbe essere meglio.
Ed è obiettivamente molto semplice. Non capisco come la linearità e obiettiva stupidità della trama possa essere aperta a diverse vedute.
Il messaggio forse è aperto a diverse vedute (confronta quello che ha scritto Franceschiello con quello detto da Jack Torrence), il 3D forse è aperto a diverse vedute (dipendono da che tecnologia di 3D ha usato il cinema dove lo hai visto, c'è gente che dice "se il 3D fosse stato meglio gli avrei dato 10").

Ah, tra l'altro anche tu stavi facendo "crociate puerili, ossessive e psicopatologiche" prima che io e qualcun altro iniziassimo a farti notare come dicevi le stesse cose a quelli che davano voti negativi. (stranamente solo a quelli col voto al di sotto del 7)

"Così come insistere a credere che siano stati tutti pagati sa di ideazione paranoide. "
Come il leggere solo parzialmente un post di 4 righe mi sa di scansafatiche. Oppure di uno che vuole appigliarsi a dettagli ma non sa farlo con classe. Ma bisogna pur farsi le ossa in qualche modo.
*sospiro*

Leggi l'ultima frase del post sopra, "O che abbiano gusti diversi, vedi jack torrence, ..."

Quindi sto dicendo che o hanno gusti diversi (ampiamente possibile, data la quantità di gente che dà 10) o sono stati pagati, (possibile anche questo, come le boiate di Mymovies su New Moon testimoniano).
Rask  09/02/2010 13:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma di cosa diavolo parli?
Rask  09/02/2010 14:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendo sulla mia crociata. Mi stai chiaramente prendendo per qualcun altro.
someone else  09/02/2010 18:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dannazione hai ragione. Credevo fossi Rand.

Chiedo scusa per le accuse di crociata. Ho scambiato i nomi.
Rask  09/02/2010 14:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sto appigliando a nessun dettaglio; se davvero foste convinti che i pareri diversi della critica sono imputabili a "gusti diversi" la piantereste lì, su due piedi e non tirereste la storia della corruzione ogni 2 minuti. E oltre a piantarla vi fareste venire dei sacrosanti dubbi.
Basta, sei peggio di Annoying Orange.
someone else  09/02/2010 18:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, io ho detto che ci sono due possibilità.
o gusti diversi
o bustarella

comunque, quello che dice la critica mi interessa poco. Preferisco pensare con la mia testa.

Non assumo responsabilità per quello che dice il Merendero (che invece ritiene che possano solo essere stati pagati nel suo commento).
Rask  09/02/2010 14:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è favolistica, non stupida. E' altamente non banale in punti chiave che vi devono essere sfuggiti. Inoltre non esiste "obiettività", in un giudizio del genere, sempre vincolato a circostanze emotive. Loro, per esempio, non l'hanno trovata affatto banale:

someone else  09/02/2010 18:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è banale ma è raccontata in modo banale, rendendo dinamiche che nella realtà sono complesse dei semplici "buoni Vs cattivi".

Ok, la trama è favolistica, il finale è però stupido.

Dai armi a quei poveracci che cercano di proteggere la loro montagna sacra e fagli mandare via la multinazionale mineraria sparando.

Poi vediamo quanto durano. E cosa ottengono.

Ottima scoperta per quell'articolo, molto interessante.
Rask  09/02/2010 20:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che è un film pensato per coinvolgere con un tipo di interazione nuovo e diverso dall'immedesimazione narrativa, non mi sembra comunque che la trama sia raccontata con banalità. C'è un sacco di neuroscienza attualissima, dietro l'Avatar; oppure l'idea di porsi con umiltà da apprendista nei confronti di altri sistemi culturali, invece che come "vasi pieni" che già sottintendono superiorità (i primi tentativi di approccio dei ricercatori) è intelligentissima e attuale. Nel mio commento cito altri 2 spunti presi a caso, ma davvero, ce ne sono un sacco. E' che Cameron ha giustamente optato per la semplificazione massima, per estendere il più possibile il messaggio. Le idee non sono meno valide, se sono raccontate semplicemente.
Basta confondere intellettualismo fine a se stesso con autorialità. E te lo dice uno che vede volentieri film polacchi.
Il finale non è un finale; ci sarà almeno un seguito. Ed è piuttosto intelligente e radicale, invece, oltre a dare un senso conclusivo a tutto il film. Vorrei capire come l'hai interpretato.
someone else  10/02/2010 11:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"C'è un sacco di neuroscienza attualissima, dietro l'Avatar"
Non so dove la vedi. Trasferire la coscienza (o l'anima) da un corpo ad un altro, anche temporaneamente è Magia. Non ha alcun fondamento scientifico. Mostrare dei modelli olografici di cervelli con impulsi non lo fa diventare scientifico.

"oppure l'idea di porsi con umiltà da apprendista nei confronti di altri sistemi culturali" Vero, ma buona parte del motivo per cui lo prendono è perchè è il Prescelto. Ricordi i soffioni-medusa che gli si posano addosso? Il film calca più sul prescelto che sull'umiltà a parer mio.

"optato per la semplificazione massima, per estendere il più possibile il messaggio" estendere il messaggio? Far soldi vorrai dire. Pocahontas ha lo stesso identico messaggio. (in quanto la storia è praticamente uguale)
Sinceramente vorrei vedere quanti poi effettivamente mettono in pratica i messaggi dei film... ambientalismo rispetto libertà cip e ciop ma la gente continua ad a odiare Terroni o Extracomunitari, butta le bottigliette di plastica nel MIO fosso, lascia le batterie da macchina abbandonate vicino ad un bidone mentre dovrebbe portarle all'isola ecologica per lo smaltimento come rifiuto pericoloso.
Ma sono cose mie.

"Vorrei capire come l'hai interpretato."
il finale? come una solenne disfatta perchè i Terrestri torneranno (hanno vari buoni motivi, voglia di fare soldi, costi di trasporto abbordabili, accessibilità ad armi di distruzione di massa) e useranno un sistema a caso per sottometterli o ammazzarli tutti. Dato che non hanno alcun motivo per lasciarli in vita.
Un pò come la battaglia di Little Bighorn. Ok, hanno vinto gli indiani perchè il generale Custer era un tronfio idiota (come il Colonnello in Avatar), ma poi gli stati uniti hanno mandato armate con comandanti degni di questo nome e gli Indiani ribelli le hanno prese.

Inoltre ho giudicato in modo veramente negativo il fatto che Jake decida di vivere su Pandora piuttosto che cercare di aiutare la Terra.
Massì certo, freghiamocene dei 6 miliardi di ******* rimasti a casa a soffrire perchè la terra è diventata un inferno, godiamoci il Paradiso Terrestre e soprattutto teniamocelo solo per noi.
(Franceschiello ha espresso questo punto molto meglio di me nel suo spoiler)
Rask  10/02/2010 11:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Stai scherzando spero; ti sei perso gli ultimi 10 anni di neuroscienze. Quello che vedi in Avatar è la credibile proiezione (neanche troppo a lungo termine) degli attuali sistemi di lettura di configurazioni neurali trasformati in comandi tramite mezzo fisico. Già se ne sta studiando l'implementazione per uso militare, diagnostico e di supporto per persone con deficit motori. Se non mi credi in rete è pieno di articoli, se vuoi ti linko qualcosa. L'unica differenza è che nel mondo futuro di Cameron la comprensione della mente/cervello è molto avanzata, permette un trasferimento di informazione più o meno completo e i sistemi di controllo sono in remoto.

2) Ricordi male. Nel film la sacerdotessa, nonostante gli avvertimenti della figlia "Eiowa l'ha scelto", è contraria e sta per respingerlo ("non abbiamo bisogno di altri vasi pieni") finché lui non informa di essere totalmente ignorante e disposto ad imparare. Solo allora gli assegna la figlia come tutrice.
Il discorso sull'eletto non ha nulla di mistico. Forse ti è sfuggito, ma Eiowa è l'organismo Pandora al completo, in comunicazione con tutte le sue appendici. Eiowa decide di comunicare con Jake, e Jake comunica con Eiowa quando le cose si mettono male, sempre in senso fisico e letterale, mai metafisico. Che i Na'Vi attribuiscano un valore emotivo e religioso alla simbiosi è ovvio, ma il sostegno della loro fede è totalmente biologico.

3) Estendendo il messaggio si fanno anche più soldi. Mi sembra ovvio, e non ci vedo NULLA di male, visto che la qualità non ne viene compromessa, se si tolgono i filtri snob.

4) Il finale è parziale, nei seguiti i terrestri torneranno, ovviamente. Non sono i Na'Vi a sconfiggere gli umani. I Na'Vi perdono. E' Pandora stesso, come cervello unico, che organizza una rappresaglia su scala globale, chiamando a raccolta tutti i viventi con cui è in comunicazione diretta. E anche come metafora (elaborata) di Litte BigHorn dov'è il banale?
La scelta di Jake è rivoluzionaria e radicale. Decide di tradire la PROPRIA SPECIE; non semplicemente il proprio popolo. E' un messaggio fortissimo. Una scelta del genere è un'atto di accusa micidiale nei confronti del genere umano. Vederlo stupido mi sembra davvero assurdo.
Rask  10/02/2010 12:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*un atto di accusa.
Noodles_  10/02/2010 12:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come avrai notato sono d'accordo con te.
Solo 2 parole per chiarire che per finale stupido non intendo il senso dello stesso, ma solo alcune azioni.
Rask  10/02/2010 12:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato, ho notato. Che azioni intendi? Lo scontro finale Mazinga-Jake? Quello è un topos epico, ormai abbastanza commerciale, ma ci può stare.
Noodles_  10/02/2010 13:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, quello soprattutto, poi alcuni altri dettagli, battutine che adesso ovviamente (essendomi concentarto su altre cose...) non ricordo. In generale tutte quelle cosucce che i "filtri snob" (bellissima!), in quanto americanate, proprio non riescono ad accettare...
someone else  11/02/2010 12:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio quello mi è piaciuto un sacco.
Non ha una cippa di senso, il Mazinga (come lo chiami tu) avrebbe potuto sparacchiare subito al container con Jake appena è arrivato l'Avatar. E Jake sarebbe morto.
Ma ha preferito ingaggiar battaglia con l'Avatar.

Comunque mi ha veramnte gasato quella scena, ero solo un pochino triste perchè sapevo che il Colonnello che mi stava tanto simpatico avrebbe dovuto morire. Prima o poi.
someone else  11/02/2010 12:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Una proiezione futuristica di una tecnologia attuale, certo. Ma è troppo avanti per poter essere definita "neuroscienza". La scienza attuale non è in grado di spiegarlo, quindi quello non è scienza.
è Fantascienza.
Per non parlare di creare un ibrido tra DNA umano e alieno. Già sappiamo a malapena come funzia il nostro, figuriamoci come funzia il DNA alieno (ammettendo che anche gli alieni lo usino, che non è assolutamente sicuro).
Ti faccio notare che non è spiegabile il legame in remoto senza sistemi elettronici (gli avatar sono a loro agio nella zona dove l'elettronica fa le bizze).

2) Eiowa è un "Grande Spirito" degli indiani o una "Madre Natura" a cui è stata fornita una effettiva base scientifica (vabbè, all'incirca dai, una cosa del genere non è spiegabile con la scienza attuale), ma le sue azioni sono esattamente come se fosse una divinità.
Anche gli dei greci potevano comandare animali, cose magiche come diriadi o satiri e persino uomini con grande facilità.

3) hahahahahahahahahahahahahahahaha. No. Faccio notare come la maggioranza della gente qui dica che le scene 3D in computer grafica siano spettacolari e che sia proprio il 3D o la computer grafica perfetta a renderlo così coinvolgente.
Faccio notare che meno è la parte di film che richiede di pensare, maggiori sono i guadagni. Cinepanettoni docet. Ora, il messaggio è "esteso" ( = banalizzato) all'inverosimile, ma prova a togliere tutto l'utilizzo del computer e vedi cosa rimane di attraente in Avatar per le "masse".
Non sto dicendo che non avrebbe dovuto usarlo, dico che il messaggio, data la sua semplicità è troppo debole per fare successo da solo.
Mentre gli effetti e le lucine possono tranquillamente.

4) Innanzitutto i Na'vi perdono, hai ragione, ma perchè le tattiche impiegate sono totalmente idiote. Ma diamogliela buona dai, son selvaggi guidati da un bambinone.
Poi arriva la Natura, con la sua "rappresaglia su scala globale", e QUELLO SHUTTLE è ANCORA Lì. Deve arrivare Jake e sfruttare la sua invulnerabilità di protagonista per fare cose che neanche Batman si sogna la notte per abbatterlo. Due scrausissime bombe a mano sono bastate. DUE BOMBE A MANO.

Ora, hai l'elicottero della tipa no? e i missili bene o male riescono ad andare dritti no? (sennò che ***** li usano i marines per tutta la battaglia? uno la ammazza anche la tipa se non erro.)
Scortala con i cosi volanti e falle sparare i missili sullo shuttle no?
Tre ***** di minuti e hai vinto. C'è bisogno della natura? NO.

Io dico, vuoi fare una battaglia dove la rappresaglia della natura abbia un suo senso? Falla, ma falla credibile perdio.

"Il finale è parziale, nei seguiti i terrestri torneranno, ovviamente. "
Sì certo, torneranno, e li distruggeranno con qualche bombardamento orbitale. Basta un palo di tungsteno lungo 3 metri per fare gli stessi danni che ha fatto la bomba su Hiroshima.
Faccio notare che quei "pali" li hanno inventati nel '70, quindi li sanno fare anche in Avatar.
Oppure possono mettere su una forza di invasione di 5-6 veicoli simili ai bulldozer ma con cannoni di grandezza appropriata alla loro dimensione. E sticazz che quei cosi tipo rinoceronti con la testa a martello li respingono caricando come hanno fatto. I proiettili sarebbero grossi come la bestia...

Oppure se proprio gli rompe creare armi specifiche possono destabilizzare l'orbita di un asteroide che orbita intorno al pianeta gassoso (intorno al quale orbita anche Pandora), in modo da farlo arrivare contro Pandora. Se è abbastanza grosso possono anche avere l'effetto "estinzione dei dinosauri".

Se proprio non gli va fare fatica, possono utilizzare i propulsori stessi della loro nave (nel copione dice che sono razzi ad antimateria) per irradiare Pandora con radiazioni mortali (stiamo parlando di materia convertita completamente in radiazioni, anche se la nave fosse grande come un accendino le radiazioni sarebbero mortali lo stesso). Danno qualche "sgasata" e poi è tutto finito.

E questi sono solo i sistemi meno costosi e più realisitici.
Rischio? Nessuno, Pandora non può mandare cose nello spazio.
Risultato? Pandora sottomessa o distrutta.

Ma tu probabilmente sei troppo poco interessato a queste faccende puramente scientifiche per coglierlo. Tutti i fan di fantascienza sanno che "un bombardamento orbitale al giorno ammazza il rompiballe di turno". Meno sanno che esistono modi low-cost per farlo. (cioè, low-cost se hai già una nave spaziale)
Anche Cameron lo sa. "Nuke it from the Orbit, it's the only way to be sure" è una frase di Alien entrata nella storia.

"La scelta di Jake è rivoluzionaria e radicale." La stessa che troviamo in Balla Coi Lupi (ed in tanti film a caso sugli indiani). Non è così rivoluzionaria come tu pensi secondo me.

"Decide di tradire la PROPRIA SPECIE"
E facendo questo rinuncia a salvare miliardi di umani vittime di sè stessi, per trombare con una maxipuffa. E' un messaggio fortissimo. E' un'accusa agli uomini. Concordo.
Ma non posso vederlo come azione positiva. Lui ha preferito la strada più facile, invece di aiutare i poveracci sulla terra ha preferito rimanere per sempre nel Paradiso. E ha fatto in modo che i poveracci non possano più tornarci (cioè ci si è impegnato, ma i risultati sono lontani dall'obiettivo). E' umano fare una scelta del genere, ma non lo identifica come un esempio da seguire.
Rask  11/02/2010 19:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conciso, che non ho tempo.

1) Fantascienza credibile diverso da magia, come l'hai chiamata prima.
"Non è possibile la comunicazione in remoto senza elettronica". Ora, io sono un fisico teorico, non un ingegnere delle telecomunicazioni, ma hai mai sentito parlare di ingegneria fotonica? di nanotecnologie basate su singole molecole (senza metalli)? di computer quantistici? di entanglement? La spocchia uno se la deve guadagnare.

2) Eiowa è la prima divinità scientifica della storia del cinema (Solaris di Tarkowski non ha fedeli e Vanamonde, di A. Clarke lo era della storia della fantascienza). Dimmi se è poco. E hai glissato sulla prima parte.

3) Avatar è basato su un nuovo tipo di coinvolgimento, che passa dal 3d (non frivolo) e finisce al dettaglio. L'impianto narrativo è comunque solidissimo, altrimenti non avrebbe retto. Sono aspetti sinergici.
Sono appena stato dall'oculista, che mi ha spiegato che appena il 90% degli spettatori può godere completamente della tecnologia 3d, per motivi di coordinazione oculare. Incredibile come coincida con la percentuale dei voti maggiori di 6.

4) Non trovo che la tua analisi militare (molto più fantascientifica dell'Avatar, in alcuni punti) abbia molto senso, non capisco dove vuoi arrivare. E l'aspetto militare è quello che mi interessa meno (non è "scientifico" come pretendi che sia. So di cosa parlo)

Comunque, amico, se la scena che ti è piaciuta di più è lo scontro Mazinga-Jake direi che questo dibattito non ha più molto senso.

someone else  12/02/2010 01:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh rispondo come posso eh? se non ti va di discutere mi ignori e non ci parliamo più. XD vabbè ti metto i miei commenti meno importanti negli spoiler contento?

1) Non intendevo il mezzo di comunicazione (onde radio, laser, suono) ma intendevo che per interpretare un segnale complesso come i dati di controllo di un intero corpo in modo decente devi usare un sistema elettronico. Se avessero a disposizione sistemi come hai detto avrebbero dovuto usarli anche per altre cose, ma così non è. Infatti l'elettronica viene incasinata dall'albero delle anime. E mi pare che lo dicano anche.

2) Non vedo come fornire prove pseudoscientifiche di qualcosa lo renda rivoluzionario. Ma comunque non me ne frega una cippa di Eiowa. E sulla prima parte ho glissato perchè non sono in grado di rispondere. A me è parso molto un "prescelto" da manuale, con botte di fortuna varie annesse. Ma a questo punto perdo le mie argomentazioni e diventa solo un mio parere. Quindi non ha senso che cerchi di convincerti.

3) Vero, un nuovo tipo di coinvolgimento, che si basa sulle immagini.
Ma io sono sempre stato uno che dà molto più peso ad una musica degna e una storia decente.

Nel nome di DIO non dire che l'impianto narrativo è solido.
E' una ****** cosmica. La storia è veramente semplice, ed inoltre è senza alcun fronzolo o colpo di scena che avrebbe potuto ravvivarla.
Ora, che molti ignorino la storia e si lascino affascinare dal 3D lo posso capire, ma non puoi dire che la storia è solida. A meno che tu non dia un significato diverso a "solida".

4) Certo, un film dove ci sono delle battaglie facciamole così a caso. Tanto chissenefrega. Le battaglie si combattono per un obiettivo, e se l'obiettivo è "mandare via gli umani" e combattendo li fai solo incavolare, tu non combatti e cerchi strade alternative.
Ora, dimmi dei buoni motivi per cui i Terrestri non dovrebbero tornare con un'armata e schiacciare quel cumulo di idioti blu.

"e la scena che ti è piaciuta di più è lo scontro Mazinga-Jake"
Hey "signor spocchia che se la deve guadagnare", Quarritch (colonnello) è stato l'unico personaggio che mi ha emozionato in tutto il film (a parte l'attrazione sessuale per Neytiri) Io tifavo per i terrestri nella battaglia finale. (anche se sapevo già la fine)
Se vuoi appigliarti ai miei gusti personali per dire che sono un essere inferiore allora ritorno a darti del crociato eh?
Rask  12/02/2010 10:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) "devi usare un sistema elettronico". Mica vero. Se usano l'elettronica per mezzi militari non è detto che la usino anche per gli avatar, che nascono come progetto avanzato. E già oggi ci sono alternative all'elettronica.

2) ---

3) Dall'oculista ho fatto una visita ortottica; ti pare che vado lì a chiedergli di Avatar?

4) Essere un fisico non implica interessarsi a queste frivolezze fuori contesto e vagamente nerd. E non capisco perché insisti sul ritorno dei terrestri, che è largamente previsto nei seguiti.

Come hai potuto tifare per i terrestri, abominevole uomo delle repliche.
someone else  12/02/2010 19:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) certo, dimmi come si può fare a ricevere un qualsiasi sistema di comunicazione e convertirlo in impulsi bioelettrici senza usare un computer. Ora, nel futuro possono inventarsi quello che vogliono, ma non è scienza.

3) Vabbè, era una provocazione. Comunque glissi sulla risposta. E io te lo faccio notare come tu hai fatto con me.

4) Non sono frivolezze (anche se ammetto di essere piuttosto nerd in questo ambito), sai perchè? Perchè fanno parte della storia.
Perchè combattono? Eh? Perchè? Fanno solo incavolare i Terrestri.
Essere un uomo di scienza implica utilizzare la ragione. "Branco di selvaggi" Vs "civiltà con navi spaziali". Chi vincerà?
Io non insisto sul ritorno dei terrestri, insisto sul fatto che i Terrestri quando tornano non possono non vincere se agiscono in modo decentemente intelligente. Non sono quattro ******* su una caravella come in Pocahontas perdio. Hanno sviluppato tante belle tecnologie per uccidere meglio il prossimo sfruttando la fisica che tu (se sei davvero un fisico) stai scoprendo o insegnado.
E, dato che questa è fantascienza, non si può ignorare il lato tecnico.

Beh, questa frivolezza è un componente fondamentale della storia, che fa la differenza tra un film con un suo senso e un film che non ha senso. Ma avatar non punta sulla storia e si vede.

"Come hai potuto tifare per i terrestri"
Se vedo un cumulo di idioti che combattono in modo completamente assurdo, per un motivo assolutamente assurdo, incitati da un deficiente che non sa neanche fare un discorso, li voglio vedere MORIRE TUTTI.
Non meritano di vivere se si comportano così.
Dato che non sono persone reali non me ne frega un ***** dei loro diritti, quindi posso sperare che muoiano TUTTI sotto il fuoco dei cattivi.
Rask  12/02/2010 20:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Il futuro è già qui, se solo ti limitassi a leggiucchiare i link.

3) Non ho glissato, ho integrato sotto.

4) L'aspetto militare è così irrilevante, nelle dinamiche del film, che bisogna essere un po' autistici (nel senso migliore del termine) per decidere di occuparsene.

someone else  13/02/2010 19:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) letti i linkes, e ammetto che la microfotonica mi intriga. Farò qualche giro con google per cercare dati più approfonditi.
Annullo quello che ho detto sull'elettronica necessaria, ed effettivamente se penso alle fibre ottiche tutte intorno a Jake nel "sarcofago" la microfotonica magari c'entra.

4) Aspetto militare? Scusami ma se metti una battaglia o una tecnologia in un film l'unica cosa che conta veramente è che abbia un buon motivo per esserci. Sennò salta fuori la legione Felix dal Gladiatore in sella a grifoni che lanciano palle di fuoco e picchia tutti poi va via. Solo per fare un pò di scene spettacolari a caso.

E' ovvio che non ha alcun senso combattere una razza che può tornare meglio armata in qualche annetto e dartele senza nemmeno scendere sulla superficie. E Jake lo sa, perchè è un terrestre.
Loro combattono perchè il film deve finire con una battaglia buoni vs cattivi dove i buoni vincono. Fin qui mi va benissimo.
Ma chi ha scritto la sceneggiatura non tiene conto del fatto che i Terrestri non sono minimamente sconfitti da una scaramuccia del genere, anzi hanno un ottimo motivo per tronare con forze sufficienti ad annichilire ogni resistenza. Quindi non è una vittoria. Quindi il finale è forzato.

Comunque, tu vuoi concentrarti sulle "nuove tecnologie rivoluzionarie" e decantare le "neuroscienze" (anche se sei un fisico teorico), nonostante anche se avessero usato spade laser (boiata), fucili al plasma (boiata) e libri degli incantesimi (boiata) non sarebbe cambiata 'na benemerita cippa della storia?
Se avessero usato un robot radiocomandato invece di un coso con il DNA mezzo-alieno e mezzo-umano (una mezza boiata per un esperto nel campo, ma lasciamo perdere) comandato da tecnologie avanzatissime che solo pochi esperti conoscono e comprendono, tu dimmi cosa sarebbe cambiato della storia. Nulla. Sono stramaledettissimi dettagli.

Però non vedi che la storia finisce in modo forzato e stupido, perchè il motivo della battaglia è assurdo. E se permetti la storia è più importante di una tecnologia futuristica a caso.

"Tutte le altre considerazioni sono probabilmente rielaborazioni a posteriori di uno a cui il film non è piaciuto per altri motivi."
diciamo spiegazioni elaborate di ciò che ho provato durante il film e perchè. Se non ti spiego come penso non capisci il ragionamento.
Sai, io tutto quello che ho scritto qui già lo so. Non ho bisogno di argomentarmi i ragionamenti da solo per capirmi.
Rask  12/02/2010 11:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'impianto narrativo andiamo sui pareri soggettivi. Per ex. Roger Ebert fa notare come Avatar sia uno dei pochi film in cui nelle scene d'azione sei interessato alle sorti dei personaggi. Se questo non è merito di una narrativa solida..
someone else  12/02/2010 19:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COOOOOOOOSA?
INTERESSATO ALLA SORTE DEI PERSONAGGI?

Ma se quello che gli capita lo sai già da metà film!
Come fai ad interessarti se sai già quello che farà?
Rask  12/02/2010 20:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualunquismo; puoi intuire le macrodinamiche, ma non conoscerai mai i dettagli.
Ed Ebert si è visto tutta la storia del cinema; è un parere affidabile.

someone else  13/02/2010 20:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macrodinamiche? beh, le sapevo dal trailer, ma non erano difficili. Dettagli? Che mi cambia sapere come esattamente combatte Jake contro Mazinga e quanti errori che io non farei mai fa il Colonnello per permettere a Jake di ucciderlo? So esattamente che il Colonnello perderà.
Ma non è questo il punto. La storia è semplice semplice semplice rasentando la stupidità ma mi va bene, è il finale che non ha senso, come detto sopra.

"Ed Ebert si è visto tutta la storia del cinema"
Mi dispiace, anche una scimmia può aver visto tutta la storia del cinema. (senza offesa per Ebert eh? non gli sto dando della scimmia)
Quello richiede tempo e basta. (magari anche un pò di pelo sullo stomaco per reggere certi pizzoni)

Comunque conosco critici affermati che hanno visto la storia del cimena ma continuano a dire asinate su siti multipli e su dizionari di cinema, come dire cose positive sulla trama di Twilight. "una trasposizione adulta dell'amore" o roba del genere.

Questo indica che avere visto la storia del cinema non significa che hai ragione. Ti aiuta sicuramente a fare riferimenti e cose varie, ma non è determinante.

Rask  12/02/2010 10:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche link per te:

Il terzo suppone conoscenza dell'inglese e un esame di mec. quantistica.
someone else  12/02/2010 19:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Don't worry, I'm able to read english as well as I can read Italian.
Maybe better.

I expected better sources than Wikipedia from an expert like you.

Anyways, I'll have a look at your links.

XD
Rask  12/02/2010 20:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, vuoi libri specialistici? Se vuoi te li indico, almeno sulle questioni non ingegneristiche.
Rask  12/02/2010 20:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

someone else  13/02/2010 20:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massì dai, se non ti dà troppa noia. Oh come ho detto sopra io non è che conosco molto oltre alla fisica da liceo, se mi mandi libri da università o roba troppo pesante dopo mi resta sullo stomaco.

La comodità di Hotmail è che ti puoi registrare a gratis delle nuove caselle di posta che poi abbandoni dopo qualche mese.

Quindi ecco una casella di posta comoda comoda per mandarmi una mail con i libri.

starshipeleven@hotmail.it

anche se la bombardi di spam (tu o chiunque veda sto messaggio) non me ne frega più di tanto... non è la mia casella primaria.
someone else  13/02/2010 20:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, l'unica cosa che ho capito dall'articolo sul computer quantistico è il Qbit.
Il resto è troppo complicato. Peccato, sembrava interessante.
Farò ricerche da google per trovare articoli scritti in modo più semplice.
E magari in italiano, già è difficile di suo, se ci si aggiunge una terminologia diversa diventa impossibile.
someone else  13/02/2010 20:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* terminologia in una LINGUA diversa.

dimenticato una parola.
Noodles_  12/02/2010 00:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3) da qualche parte in precedenza sostenevo il fatto che questo film introduce "criteri di valutazione nuovi" (suscitando l'ilarità di someone...), mi fa molto piacere vedere che non sono l'unico che la pensa così. Tu parli di un "nuovo tipo di coinvolgimento", ma mi sembra che il concetto di base sia lo stesso.
Interessante anche la nota sull'oculista...
Noodles_  10/02/2010 11:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo solo sull'ultimo punto.
(Chiaramente è un discorso lunghissimo, impossibile da affrontare in modo appropriato in questa sede).
La terra è diventata un inferno proprio per colpa della razza umana.
In migliaia di anni non siamo ancora riusciti ad EVOLVERCI, continiuamo a comportarci come dal tuo punto 3, continiuamo a risolvere i contrasti con le armi, la violenza e legge del più forte (fisicamente), e soprattutto continiuamo a mettere come valore principale l'accumulo di denaro e ricchezza (senza dare importanza alle conseguenze), oltre ogni necessità reale.
Dal punto di vista spirituale (e di sviluppo dell'intelligenza) siamo ancora all'età della pietra (basta leggere un quotidiano o uscire di casa per rendersene conto - per esempio io non uso mai la macchina perchè in media ogni 5 minuti avrei a che fare con comportamenti cretini / violenti), quindi esatto: chissenefrega dei 6 miliardi di ******** rimasti a casa a soffrire, se c'è un posto abitato da chi è più evoluto, ditemi dov'è, perchè io ci voglio andare.
Sono egoista, sono vigliacco? Sono stufo!
Quindi, tornando al messaggio del film, ben venga, ben vengano messaggi a livello planetario che ci inducano ad evolverci, perchè al di là di tutto, ne abbiamo molto, ma molto, ma molto bisogno, finali credibili o non credibili.
someone else  11/02/2010 13:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando i buoni rinunciano a combattere la Terra verrà distrutta in un vortice di violenza incontrollata.
Continuiamo a vivere tuttora perchè della gente con buone intenzioni ha combattuto e continua a combattere (metaforicamente e non) per mantenerci vivi.

Oh, son stufo anche io degli ******* col SUV che li missilerei tutti, bombarderei l'attuale Parlamento italiano e fucilerei l'intero corpo burocratico e politico, sterminerei tutti quelli che guardano o sono nel grande fratello o programmi derivati, e il massacro continuerebbe a lungo su questa linea.

Ma non lo faccio e lascio queste mie aspirazioni come "sogni infantili irrealizzabili".

Chi smette di combattere per la giusta causa non è meglio di quelli da cui vuole separarsi. Chi si ferma è perduto.

Quindi, sul messaggio del film, è una cosa che sembra un "buono" che aiuta di deboli, ma in realtà è solo uno che vuole scappare che approfitta della situazione.
Un vero buono avrebbe fermato il Colonnello e poi trovato una soluzione diplomatica tra Pandora e la Terra, dove entrambi avrebbero potuto trarre beneficio.
Questo è un finale ed un messaggio che mi aspetto da un capolavoro.
Non prendere le parti del più giusto, ma fermare il conflitto eliminando le cause scatenanti.
Noodles_  09/02/2010 19:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale è in linea con lo spirito del film.
Essendo un film POSITIVO, non avrebbe avuto senso farlo finire in modo sgradevole, o addirittura male, sarebbe stata percepita come una stonatura.
E' vero, è stupido, ma non disturba più di tanto se riesci a entrare nello spirito del film, e soprattutto non ci si deve sentire meno intelligenti nell'ammettere che, pur stupido, si può accettare.
someone else  10/02/2010 10:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho detto che non avrebbe dovuto finire bene, ma che se gli vuoi dare un finale del genere lo devi rendere credibile.

è costoso arrivare su Pandora? No. Ci sono centinaia di minatori e migliaia di tonnellate di macchinari da miniera.
E allora perchè non dovrebbero tornare?

In Project 880 (la trama scritta da Cameron da cui Avatar è stato tratto, guarda da google per vedere di cosa si tratta) le operazioni minerarie non erano nemmeno cominciate perchè costava troppo portare i minatori (e il cibo per essi) e lo scopo del progetto Avatar era convincere in nativi a lavorare nelle miniere (sulle roccie volanti, non sotto l'alberone, le roccie volano per la presenza del minerale) e nelle raffinerie.
Quindi dopo che i nativi si ribellano e li mandano via a pedate, non hanno molti buoni motivi per tornare.

come ti ho detto, se fanno cose stupide io non mi immedesimo. Non ho controllo su ciò. E sinceramente mi va anche bene.
someone else  08/02/2010 19:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, tra l'altro il Vaticano dice che Avatar non è un bel film, dicendo questo:
"Il film strizza abilmente l’occhio a tutte quelle pseudo-dottrine che fanno dell’ecologia la religione del millennio. La natura non è più la creazione da difendere, ma la divinità da adorare"

inoltre:
"Sotto le immagini ben poco (….) c’è tanta stupefacente tecnologia da incantare, ma poche emozioni vere, emozioni umane per intendersi, in un mondo di alieni pur eccezionalmente immaginato e rappresentato"

Per una volta sono d'accordo col vecchio Papa Ratzy.
(Papa Ratzy! Papa Ratzy! come la canzone Paparazzi di Lady Gaga)

da qui:
someone else  08/02/2010 18:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono forse gli stessi che dicono che "vedere Avatar porta al suicidio perchè vedi cose così ***** che la realtà al confronto ti sembra una ******"?
Che è una frase che si commenta da sola, se la capisci a fondo.

In tutti i casi ciò che dicono è irrilevante. Magari gli è piaciuto, magari si inventano cose che non c'entrano una cippa solo per acclamarlo come fa jack torrence.

Anche se fossi l'ultimo sul pianeta a dire che Avatar fa ******, continuerei a dirlo. Perchè per me è vero.

Quindi smetti di rompere. Ti limiti ad offendermi invece di dire qualcosa di intelligente per affermare che ciò che dico è falso.
"la mamma ha detto che Avatar è bello" non rende le tue argomentzioni più credibili.
VincentVega1  08/02/2010 19:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila
someone else  08/02/2010 20:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pepe peppepepe! pepe peppepepe! pepe peppepepe! pepe!

Perchè dovrei?
VincentVega1  08/02/2010 22:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché sei noioso
Noodles_  09/02/2010 18:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E simpatico però dai!
someone else  09/02/2010 13:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah beh allora smetto subito.
Rask  08/02/2010 19:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho già argomentato con altri altrove, sono sicuro che mi hai letto. Direttamente con te è impossibile argomentare, sei ai limiti del disturbo ossessivo-compulsivo.
Poi, chiaro, nessuno ti vieta di pensarla come ti pare, ti stanno solo facendo notare che la tua insistenza non ti fa sembrare scaltro.
someone else  08/02/2010 20:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Direttamente con te è impossibile argomentare"
Ci hai mai provato? No. Ti sei sempre limitato a dire che noi non capiamo nullla di cinema e che non siamo obiettivi, che gente "migliore di noi" ha detto che Avatar è bello e che perciò noi abbiamo torto.

Uso "noi" per indicare anche le altre persone a cui hai detto di "scendere dal piedistallo".

"ti stanno solo facendo notare che la tua insistenza non ti fa sembrare scaltro"
come il fatto di dire che altri (anche molti altri) la pensano diversamente da me non ti dà ragione.
Rask  08/02/2010 21:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai detto nulla del genere, chiaramente.

someone else  09/02/2010 13:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"scendere dal piedistallo" è tua. testuali parole
"non siete obiettivi" è tua, testuali parole
"non capite nulla di cinema" si legge tra le righe ma te la abbuono dai.

Rask  09/02/2010 13:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stai confondendo con qualcuno. Linkami dove avrei detto cose del genere.
someone else  09/02/2010 18:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi errore mio. Ti ho scambiato per uno che si chiama Rand.

Chiedo scusa anche qui.
someone else  08/02/2010 18:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeto la frase tra le virgolette senza censure. Così è più chiara.

"vedere Avatar porta al suicidio perchè vedi cose così belle che la realtà al confronto ti sembra una cavolata"
Nio`  08/02/2010 12:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente ci può stare come spiegazione.
Forse non l'inseguono quando scappano con l'elicottero perchè sarebbe inutile: magari non avrebbero fatto in tempo ad inseguirli considerando anche il fatto che il radar & company non funzionano bene lì.
Quando viene detto che i terresti non torneranno mai più??? Dice solo che tornano nel loro mondo e qualcuno invece viene scelto per restare.

P.S.: Secondo me con il doppiaggio perde pure un pò questo film, in particolare si perdono un paio di battute e il significato di qualche frase e pure qualche voce non è il massimo (in particolare quella della dottoressa).
someone else  08/02/2010 19:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le montagne halleluia non sono così vicine, sennò ci andavano a piedi non credi?
il tempo per decollare e prenderli c'era. Ci hanno messo del tempo quando ci sono andati la prima volta e la elicotterista diceva che i serbatoi erano quasi al "punto di non ritorno". (cioè che non avrebbe più avuto abbastanza benza per tornare a casa)

Alla fine viene detto che i Terrestri vengono rispediti a casa tutti e che non torneranno mai più.
Durante la scena dove la gente sale sullo shuttle.
Rimanere sarebbe impossibile, se la nave non torna quelli rimasti muoiono di fame o soffocano quando finiscono le scorte d'aria.
Non ho visto campi nè piante terrestri da nessuna parte.
Quindi devono andare via tutti.