AVATAR regia di James Cameron

Anakin     4 / 10  12/02/2010 09:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato per la storia tritta e ritritta, per la scontatezza delle sottotrame, per la banalità dei dialoghi e per la piattezza dei personaggi.
Tolte queste cose, poteva venirne fuori anche un bel film.
Anakin  12/02/2010 10:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e per chi ne ha voglia di leggerlo, ecco il commento meno sintetico e + dettagliato!

Quando tempo fa vidi il trailer di Avatar, non mi ispirò granchè e non pensavo che sarei andato a vederlo al cinema. Poi ho sentito di incassi stratosferici in patria e, anche se non sempre incasso è sinonimo di qualità (altrimenti i cinepanettoni di natale dovrebbero essere considerati tutti dei capolavori), ho pensato: "Possibile che mi sia sbagliato"? Ho quindi finito per andare al cinema a vederlo (nel giorno settimanale in cui si paga di meno).

Vediamo le mie impressioni.

Storia: tritta e ritritta già dai tempi di "Balla coi lupi" (visto che in precedenza già furono girati "Piccolo grande uomo" e "Corvo rosso non avrai il mio scalpo"), ma riproposta anche di recente, in salsa zen, nel pessimo "L'ultimo Samurai" dell'incapace Zwick. Con Avatar, abbiamo finalmente la versione fantascientifica/fantasy/3D.
Scopiazzature varie anche ad altri film quali "Starship Troopers" e "Matrix" e perfino una citazione a sproposito, al Capitano Kirk!

Trame e sottotrame: tutte assolutamente SCONTATISSIME, da quella principale, a quella amorosa, passando per l'iniziazione a guerriero, alla battaglia finale, ecc. ecc. I dialoghi sono così prevedibili, che in alcuni punti li ho trovati perfino imbarazzanti.

Personaggi: stereotipati. Potrete trovarli tutti: il protagonista inizialmente insicuro, ma che dentro di sè ha grandi capacità; il marine guerrafondaio che parla e agisce come un marine guerrafondaio; la marine mascolina ma dal cuore buono che cambierà schieramento; la dottoressa ecologista amica dei locali; il guerriero "locale" inizialmente diffidente, poi geloso, poi amico del protagonista; la "bella" di turno che si innamorerà del protagonista; il responsabile della multinazionale che ha interessi economici ad estrarre il minerale + raro dell'universo e pur di farlo è disposto a tutto... e potrei continuare!

Messaggio: ecologista. Sono il primo a sostenere questo tipo di messaggi e non mi dispiace se qualche "repubblicano" si sia contrariato durante la visione del film. Tuttavia... dove sta la novità?

Effetti speciali e 3D: forse è anche inutile specificare che questo film si regge SOLO su effetti speciali e 3D ed è difficile restare indifferenti di fronte alla visione della battaglia finale anche per chi, come me, si è fatto due "palloni" per il resto del film. Cmq anche su questo c'è da ridire: intere sequenze insignificanti ai fini del film, sono state "dilungate" al solo scopo di "stupire" con gli effetti speciali. Per questo è durato quasi tre ore, anzichè un'ora e mezza.

Purtroppo questo è il futuro del cinema... ma anche il passato recente.
someone else  12/02/2010 18:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà! Pienamente d'accordo.

Rapida curiosità: Dove è stato citato Kirk?

"intere sequenze insignificanti ai fini del film, sono state "dilungate" al solo scopo di "stupire" con gli effetti speciali. Per questo è durato quasi tre ore, anzichè un'ora e mezza."
Pai proprio colto una delle cose più brutte del film.
Per la potenza e grande profondità della storia poteva benissimo bastare il trailer.

Anakin  13/02/2010 00:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ricordo esattamente quando succedeva, ma ad un certo punto qualcuno (mi sembra fosse la scienziata interpretata dalla Weaver) si rivolgeva al "marine cattivo" e lo appella "Capitano Kirk"...