AVATAR regia di James Cameron

filobor7     7½ / 10  09/03/2010 19:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto una settimana fa, volevo prendere il mio tempo per commentarlo.

Sicuramente il film č un grande spettacolo d'intrattenimento, ma che non mi si venga a parlare dei messaggi che vuole lanciare; in qualsiasi tema di uno studente delle medie inferiori troveremmo altrettanto: difendiamo la natura, l'inquinamento e la sete di potere distruggeranno il mondo,difendiamo le minoranze, un po' di sano antimilitarismo...mescoliamo gli ingredienti nel grande calderone del buon(e molto furbo) cameron e l'avatar č servito!
Il tutto insaporito da una robusta(e fastidiosa) dose di marketing e dalla sapiente attesa ad hoc per l'assaggio e tutti all'uscita nelle sale non potranno esimersi dalla visione...ma questo non era forse giā capitato per titanic?

Ma allora perchč codesto voto?

Perchč se parliamo di puro intrattenimento e di spettacolaritā Cameron č un maestro; non a caso nella storia del cinema tre step che riguardano l'uso della tecnologia e degli effetti speciali sono legati a suoi film:
Terminator 2
Titanic
Avatar

Indubbiamente per l'uso degli effetti speciali e del 3D, si parlerā di "Prima di Avatar" e "dopo Avatar".

Io rimango legato alla magia del cinema, indubbiamente cameron č uno dei migliori prestigiatori del momento.

Quindi facendo media tra la spettacolaritā(9) e la storia(6) la media č presto fatta.

Piccola chicca il combattimento, verso la fine, tra il fante robot e Neytiry in groppa al mostro/pantera; ricorda invertendo buoni e cattivi il combattimento di alien 2 tra la Weaver dentro al robot giallo e la regina alien, ho apprezzato.

Sicuramente da vedere al cinema. Meglio in 3D.
shez  10/03/2010 12:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non parlare dare messaggi che vuole dare? Per me sono l'uncia cosa decente, in materia di contenuti, di questo film. Il fatto che siano tematiche non nuove non significa niente. E in quanto ai ragazzini delle medie......hai un'idea alta e nobile delle nostre nuovissime generazioni, certi temi non sono così scontati o sentiti. Il razzismo e il conformismo sono molto più presenti di quanto tu sembri credere. Magari fosse come dici tu. E poi è un film, nel suo finale, abbastanza antipatriottico, e questo non è così scontato in un film americano.