AVATAR regia di James Cameron

antoeboli     8 / 10  11/05/2010 16:54:07 » Rispondi
ero uno dei pochi che non aveva visto il film all uscita nelle sale italiane , e allora mi sono rifatto nolleggiando il dvd . cameron bisogna dirlo ha sfruttato pienamente questi 10 anni di lavorazione del film creando un pianeta pieno di vita , fauna e flora .
qualsiasi effetto e stato disegnato in ogni minimo dettaglio e spesso non si capisce se stiamo guardando degli attori in carne ed ossa o in computergrafica.
tra gli altri pregi sicuramente il fatto di aver inventato questa razza indigena che parla una propria lingua (il na-vì, e che sta spopolando per la rete con grande curiosità .
pero dall altra parte il film ha anche dei difetti tra cui lo stesso j.cameron che non trova un briciolo di fantasia nel creare una trama nuova e originale al film . non mi riferisco a quanto il film sia banale nello svolgimento , ma il modo in cui ha preso troppo spunto da tre film che sono :pochaontas ,balla coi lupi e stargate , soltanto riprodotto con un mondo creato apposta e con un budget milionario .
la recitazione poi e un altro punto debole . a parte la weaver e whortington la recitazione sembra carente e il doppiaggio in italiano di alcuni attori .
nel complesso comunque da parte mia si merita un 8 per aver portato un nuovo modo di fare cinema , e attualmente anche l unico film con effetti speciali simili .