AVATAR regia di James Cameron

Attila 2     7½ / 10  01/02/2011 17:09:30 » Rispondi
Esperienza visiva unica,il film era nato con questo scopo,portare lo spettatore in un mondo mai visto e fargli vivere un'esperienza indimenticabile la foresta e il mondo di Pandora sono straordinari,e siccome questo era il suo scopo principale dichiarato,secondo me,c'e' riuscito in pieno e quindi lo premio.L'ho visto su Sky,penso che se l'avessi visto al cinema gli avrei dato un voto anche piu' alto.Per quel che riguarda la trama che,secondo me e' dichiaratamente secondaria,e il film in se stesso,posso dire che il "concetto di base",dell'uomo che,vive un altra vita grazie ad una connessione alla macchina e al "sogno" mi ha ricordato altri film come "The matrix", "Il mondo dei replicanti" e in misura minore "The Jacket",piu' un altro che adesso mi sfugge,se a qualcuno viene in mente,me lo dica,grazieNaturalmente solo il fatto della macchina che porta l'uomo in un'altro corpo,perche' poi lo sviluppo non ha nulla a che fare con i film che ho citato.La parte iniziale col protagonista che fugge dai vari animali della foresta,mi ha riportato alla mente Apocalypto.Andando oltre il "concetto di base" e quindi alla trama in se stessa,e' vero che e' qualcosa di gia' visto altre volte,con i "cattivi" che fanno la parte dei distruttori e dei razziatori del mondo degli indigeni che vivenao in pace nel loro paesaggio incontaminato,ed e' anche vero che non si puo' non pensare all'epopea dei nativi americani,pero',secondo me il messaggio e' piu' ambientalista che colonialista.Ovvero fa vedere come l'uomo non sappia apprezzare un mondo fantastico come quello di Pandora e che quindi sia portato a distruggere la natura piu' incontaminata e magnifica,nel nome,come sempre,del denaro.Valutandolo nel complesso mi sembra che meriti il voto che gli ho dato,come detto gli animali,la foresta e gli stessi "alieni" sono qualcosa di fantastico per gli occhi,che ti trasporta,per due ore,nel loro mondo fantastico.Vedo che molti criticano la trama,pero',secondo me,come detto e' secondaria,insomma bisognava trovare una "scusa" per far poter vedere tutte le meraviglie di Pandora.Poi sara' uguale a altri film gia' visti,ma secondo me come trama non e' male,del resto cos'altro si poteva inventare? Che gli alieni stavano preparando l'invasione alla terra e bisognava fermarli? Gia' visto anche questo,inoltre,dovevano essere "bravi" e non cattivi,per far si che lo spettatore amasse il loro mondo e si sentisse parte integrante di esso,e con questo tipo di trama chi guarda si sente,naturalmente portato a "sposare" la causa degli alieni.Quindi la trama,sara' anche scontata ma non la boccerei cosi' come e' stato fatto da altri.Quindi mi sembra un film godibile con in piu' un'esperienza visiva unica e quindi da sette e mezzo.