AVATAR regia di James Cameron

Arkantos     7 / 10  20/05/2013 20:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avatar è il film più sopravalutato del XXI secolo?

Forse, dipende da cosa ci dà il cinema nei prossimi 87 anni, ma per il momento è tra i possibili candidati.

Infatti Cameron non mi ha fatto impazzire sia perchè il suo Titanic è pietoso solo a vedere una scena, figuratevi il film che dura un eternità; e anche perchè lo trovo sopravalutato.

Gli effetti speciali sono chiaramente magnifici, ma, considerando i tanti anni di lavoro dietro il film, mi aspettavo un pochettino di più riguardo la sceneggiatura, che è semplicissima e abbastanza stereotipizzata (ce la devono propinare in tutti i modi la scena del bacio!). Come se non bastasse, c'è qualche buco.

In realtà il voto sarebbe 6,5, ma alzo di mezzo punto:

1 = per i veicoli possenti presenti del film: ruspe esageratamente enormi, robot sincronizzati con le azioni del personaggio con mega-mitraglioni, gli elicotteri; insomma, armi estremamente futuriste, degne di una poesia di Filippo Tommaso Marinetti.

Ma la cosa più *****rrima del film è lo Shuttle: ragazzi, appena l'ho visto, mi era venuta la voglia di guidarlo, un incrociatore che doma e perfora il cielo!

2 = A differenza della maggior parte dei block buster che hanno un 3D fittizio, di questo film ne ho bei ricordi a riguardo.

È vero, dovrei essere meno critico verso questi film, ma proprio.... boh.

In tutto il resto è il classico blockbuster, ne meglio ne peggio degli altri perchè condivide vari elementi: stereotipi, una velata storia d'amore shakesperiana (come ho detto prima, basta pensare al bacio), effettoni ultragalattici, buon coinvolgimento, attori dalle poche espressioni e l'ennesima modella, in questo caso, Michelle Rodriguez, che si rivela la peggiore del cast (quando devono scegliere una modella lo fanno sempre coi piedi: Michelle non solo è monoespressiva, ma è anche orrenda, ai livelli della pessima Megan Fox); la migliore, invece, anche se non è la sua interpretazione migliore, è Sigourney Weaver, l'attrice della saga di Alien.

Quindi, se volete vedere un block buster, fan di Cameron o chicchesia, questo film fa per voi e, lo giuro, è moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto megliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dell'abissale Titanic e della sua patetica storia d'amore.