VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

wallace'89     10 / 10  22/01/2008 15:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro 10 a Sunset BLVD. e molto poco da aggiungere se non il mio elogio a un opera intramontabile (a dispetto delle tematiche e del titolo).
Anche se in una personale classifica sui film di Wilder non scalza dal podio "A Qualcuno Piace Caldo" è impossibile non votarlo col massimo dei voti.
La sceneggiatura fantastica, gli attori splendidi, la musica bellissima e le atmosfere inquietanti.... Tutto concorre a farne un prodotto esaltante, che stimola la riflessione, coinvolge ed arriva al cuore, da applauso finale.
Leggendari poi l'incipit con la voce fuori campo, diverse scene e battute( ""Io sono sempre grande. È il cinema che è diventato piccolo") fino al grandioso finale.
Ma forse ancora più leggendari sono i famosi retroscena che perfettamente si mescolano e rendono ancora più grande una pellicola che sul mescolamento tra realtà e finzione, cinema e vita, pone le sua fondamenta che definirlo metacinematografico sarebbe dir poco!