VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  19/03/2008 11:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il viale dei sogni spezzati e di quelle ambizioni che, simbolo di un passato
ormai quasi dimenticato, non tramonteranno mai. "Sunset Boulevard" è una raffinata fotografia della società hollywoodiana, presentataci attraverso il ritratto di una delle donne più affascinanti in assoluto della storia del cinema.
Semplicemente sublime, quasi magico...

"Io sono ancora grande è il cinema che è diventato piccolo"
"Le stelle non si lasciano, è per questo che sono stelle"
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2008 20:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'altro giorno non ne ho avuto il tempo, quindi continuo il commento.

"Viale del tramonto" è una di quelle rare pellicole che forniscono allo spettatore una chiara idea del concetto di perfezione assoluta. Si tratta di un'opera unica nel suo genere, una critica irriverente al mondo hollywoodiano, un film che riesce a mescolare sapientemente più generi e a riprodurre un'atmosfera che oscilla fra il poetico, il nostalgico, il surreale. "Sunset BLVD" è cinema che parla di cinema e di tutto ciò che ad esso si riferisce. E' il ritratto di Norma Desmond, una vecchia star del muto, donna incapace di accettare il definitivo tramonto della sua carriera, legato all'evolversi del cinema stesso, nel quale non vi è più per lei una collocazione. E' la sua malinconia ad essere protagonista indiscussa, malinconia che pare stringere in una morsa letale non solo il suo animo, ma anche ogni cosa la circondi (persino la sua casa pare essere l'espressione della sua interiorità tormentata). Ormai il tempo è irrimediabilmente trascorso, il suo sole è tramontato, ma Norma sembra non volersi arrendere all'evidenza, continuando a sperare e a ricordare i trionfi di un passato caduto inevitabilmente nell'oblio. La fama, il successo, come vuole farci comprendere Wilder, non sono eterni, ma temporanei, in quanto solo chi è "sotto le luci dei riflettori" riesce a brillare. Brillare di luce propria è impossibile, perchè prima o poi anche i più grandi verranno dimenticati e sostituiti. "Sunset Boulevard" ci mostra l'altra faccia del cinema, quello fatto di delusioni, rimpianti, ambizioni irrealizzabili. E' una storia d'amore, di decadenza, di morte, che trasporta lo spettatore in una dimensione poetica, quasi magica. Un film che sa emozionare, coinvolgere, stupire, far riflettere. Ciò che più affascina in "Viale del tramonto" è a mio parere la scelta da parte del regista degli attori protagonisti, che crea una sorta di parallelismo fra il personaggio di Norma e il suo alter ego Gloria Swanson, che ci offre una delle più belle interpretazioni della storia del cinema. "Sunset BLVD" è un vero e proprio capolavoro senza tempo, un film dotato di una poesia unica e animato da personaggi che rimarranno nella storia per sempre, in quanto,come si evince anche dal bellissimo finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, Norma Desmond non tramonterà mai, perchè sarà sempre ricordata da coloro i quali hanno visto ed apprezzato tale capolavoro.