VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

anthony     6½ / 10  08/04/2008 19:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
classico film americano anni'50!...uno dei migliori esponenti del genere senza dubbio! ma senza quella spinta in più che possa renderlo un film più che buono....lo premetto,non ho mai apprezzato il genere in sè,cosìccome l'intero filone (mi si perdoni il termine un po'grezzo) iniziato alla fine degli anni'40 e proseguito per i rispettivi'50...l'impostazione scenica artificiosa che ho sempre trovato assai stucchevole,le scene stesse, che venivano presumibilmente preparate a tavolino,ti mantengono sempre lontano dallo svolgersi dei fatti e dai protagonisti...le musiche..SEMPRE LE STESSE,LA STESSA TONALITA',LE STESSE NOTE! riciclate e strariciclate in ognuna di queste pellicole (anche queste non molto distinguibili tra loro)! E infine c'è la sensazione (mia,naturalmente) di trovarsi davanti a un qualcosa di finto e costruito (bella questa!!! cosa sono i film se non finzione e "costruzione")...sì!...ma qui ce ne si accorge troppo spesso e troppo facilmente!-non se ne venga fuori qualcuno dicendo che questo è dovuto alla "vecchiezza"del film,perchè non è assolutamente vero! : Molti capolavori di Charlòt o grandi film comici di Stanlio & Ollio hanno portato avanti un modo di fare cinema moderno e sempre all'avanguardia...ecco perchè piacciono ancora oggi (dopo 70 anni),anche ai ragazzi,che conoscono a memoria gli sketches di Laurel & Hardy.........Non me ne vogliate,ma io penso che questo genere di film abbia portato il cinema indietro rispetto a grandi capolavori anni'30 e inizio'40. Come già detto in precedenza,penso che VIALE DEL TRAMONTO sia una delle migliori e riuscite produzioni di genere,con un ottimo cast e una buona sceneggiatura! Un film discreto,ma nulla di più.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/04/2008 19:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono affatto d'accordo con quello che hai scritto...chi ha detto che viale del tramonto non piaccia ancora oggi? E' uno dei miei film preferiti
tati  10/04/2008 14:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EBBE'RAGAZZI.........DA UNO CHE DA'4 A "QUALCUNO VOLO'SUL NIDO DEL CU**** " NON CI SI POTEVA ASPETTARE NULLA DI PIU'...........FORSE FAI MEGLIO A DARE GIUDIZI A FILMS TIPO "SCARY MOVIE "O "EPIC MOVIE".....LI'TU RIUSCIRESTI A COGLIERE LA POESIA........MA SOLO LI' !
anthony  10/04/2008 18:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io do 4 a un film che non mi piace...tutto qui! mi dispiace comunque di aver rovinato la vostra preziosissima top 25!! sembra che pensiate soltanto a quello:di non veder rovinate le vostre medie perfette del cavolo!! SCARY MOVIE e EPIC MOVIE mi fanno letteralmente ca*are! la poesia riesco a coglierla da capolavori quali STAND BY ME,LE ALI DELLA LIBERTA',IL GRANDE DITTATORE,SHINING (a suo modo),IL MIGLIO VERDE.........caro/a tati..queste pellicole ti fanno così schifo??sono prive di poesia? VIALE DEL TRAMONTO,lo ripeto per la milionesima volta a te e a quell'altra lì..come si chiama...ah sì!wega,non è un brutto film,non è mediocre (QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CU****,mi dispiace tanto,proprio non lo digerisco),ma non mi emoziona più di tanto.."non riesco a coglierne la poesia". è questione di gusti caro/a tati!! Il tuo modo di rapportarti con le persone che non la pensano come te non è dissimile da quelli di molti altri (wega ad esempio) all'interno di questo forum : SAPETE SOLO OFFENDERE E PREVARICARE IL PENSIERO ALTRUI!! Basta adesso.
anthony  10/04/2008 19:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito,a certe provocazioni cercherò di non rispondere più...vorrei evitare di offendere personalmente qualcuno.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 13:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e tra l'altro, tra questi non rientro nemmeno in quelli che ti hanno giudicato in qualche modo, ma va beh.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 13:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma che t'ho detto, quali offese!!
ho fatto un'accenno alla sceneggiatura e niente più, se poi non vuoi il parere di chi non la pensa come te, mi dispiace ma non è questo il posto. Non è che ti si deve rispondere per forza solo con lezioni di cinematografia per ritenerle opportune.
anthony  11/04/2008 14:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu e tatì siete fatte della stessa pasta! vatti a leggere la risposta al commento de IL BUONO,IL BRUTTO,IL,CATTIVO che mi hai dato nel forum del film!! forse non ti ricordi....hai scritto che per te è inconcepibile che qualcuno (IO) giudichi il film di LEONE un capolavoro e VIALE DEL TRAMONTO una pellicola mediocre (cosa che tra l'altro non ho mai detto). Sei tu che non vuoi il parere di chi non la pensa come te!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 17:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..and, proprio per questo specifico caso, alrimenti non ti avrei proprio ****** puoi scrivere i pareri che vuoi.
anthony  11/04/2008 17:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
facciamo così : che ne dici se da oggi in poi quando vedo un film con un tuo commento non lo recensisco proprio??? Così siamo tutti più felici! Anzi no,preferisco non considerare affatto le tue prese di posizione nei confronti di chi non la pensa come te!
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 23:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda mi sembra di esser intervenuto solo su questo film in collegamento all'altro, non ho nessuna presa di posizione anche perchè non si sta più parlando del film ma della presa di posizione stessa, stai sparando a salve, non ti ho detto nulla di diverso dagli altri la prima volta quindi la presa di posizione è tua.
E non tirarmi fuori che ti ho detto di non commentare o che non rispetto le tue opinioni, ma se per me dici una bestemmia, te lo posso dire, il sito ha questa funzione, te l'ho detto tutto qua.
E non hai risposto a nulla di cinematograficamente parlando, a nessuno praticamente, sembra che non ti interessi perchè quello è il tuo pensiero e basta, ti sei solo limitato su come e cosa ti rispondono, anche dopo l'ottima ed esplicativa risposta di Mizoguchi o Neo che proprio non l'hai ******, ti preoccupava più quello.
anthony  13/04/2008 11:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo sia meglio metterci definitivamente una pietra sopra. Sicuramente mi sono lasciato trasportare dall'emotività del mio "recente ingresso"(mi sono iscritto una decina di giorni fa)...e ho "bighellonato"un po'qua e un po'là solo per vedere l'aria che si respirava all'interno del forum...(NON FRAINTENDETEMI!!!! le mie recensioni sono studiate ed equilibrate..frutto di un analisi complicata e impegnativa. Io sono una persona che guarda i film e fatica non poco a metter per iscritto le sue emozioni,le sue valutazioni,le sue impressioni........) e ho elementi a sufficienza per credere che la stragrande maggioranza delle persone iscritte a FILMSCOOP agiscano con onestà e passione......e anche tu wega! ho letto quasi tutte le tue opinioni e, mi sono reso conto,che sei uno mosso dal mio stesso amore irrefrenabile per il cinema....bhè..che ci possiamo fare! i sentimenti e il pensiero di ognuno di noi è diverso l'uno dall'altro...pensa che noia se non fosse così...ed è proprio questo il bello! Pace?
Invia una mail all'autore del commento wega  14/04/2008 20:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ho già risposto da un'altra parte..se no pare che me la tiri....
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 17:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che mediocre e discreto è la stessa cosa, e dove è l'offesa? ma di che cosa stiamo parlando? Sì ho detto che non mi capacito che una sceneggiatura perfetta come questa sia considerata buona(ma ci sta) se poi in confronto si elogia un film di perfezione, (quindi compreso sceneggiatura, che in realtà è penosa) in quel caso Il B.B.e il C.
anthony  11/04/2008 17:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON E'LA STESSA COSA!!! E CHE CAVOLO!! MEDIOCRE è un giudizio negativo! Mentre DISCRETO è un giudizio positivo,non di perfezione,ma pur sempre positivo.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 23:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wikipedia.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/04/2008 15:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto di anthony è legittimo e più che giustificato, non vi attaccate a tutto, dai...
the saint  12/04/2008 20:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'entra una mazza..
ma perchè non mettere accanto al nome, la foto di ciascun utente,(piccola)?!??!a mio avviso
sarebbe più interattivo il sito....
tipo la stessa ad esempio che ha Kappa dello staff!

Mizoguchi  13/04/2008 09:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
così una volta tanto avresti i connotati proporzionati alla dimensioni del tuo cervello...
the saint  13/04/2008 12:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahhaha

si però almeno ti potrei infamare meglio!!!! i comunisti come te non hanno mai un bell'aspetto....
Mizoguchi  13/04/2008 14:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì lo so benissimo che quando ti trastulli il pistolino preferisci pensare ad andreotti...
the saint  14/04/2008 00:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
taci a.n.t.i.f.i.c.a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mizoguchi  14/04/2008 12:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ti consola pensare che non è possbile che oltre ad essere molto più acuto di te, sono anche bellissimo e ho una ragazza splendida, fai pure; non credo che abbia il tempo e la voglia di mettermi lì per farti cambiare idea...
mi fai troppa tenerezza...
the saint  14/04/2008 21:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarai anche più acuto, chi lo mette in dubbio?? sarai anche bellissimo , avrai anche una ragazza (magari trovata allo zoo...)
...ma intanto ingoia sto rospo va......
Mizoguchi  14/04/2008 23:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a cosa ti riferisci? non capisco proprio...
Invia una mail all'autore del commento wega  15/04/2008 12:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè risulti comunista per sent?
Mizoguchi  15/04/2008 14:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché mi piace nanni moretti...
e con un arguto volo pindarico ha collegato questa mia ammirazione con una scelta schierata
Invia una mail all'autore del commento wega  15/04/2008 23:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah sì ricordo..ma non conosco affatto Nanni Moretti..
Mizoguchi  15/04/2008 23:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fascista!
Invia una mail all'autore del commento wega  16/04/2008 20:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma odio i clandestini.
Mizoguchi  16/04/2008 21:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma stavo a scherzà!

comunque sei sempre in tempo per conoscere nanni moretti e diventare allegramente comunista anche tu!
Mizoguchi  08/04/2008 23:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che scambi quest'atmosfera artefatta per un errore, quando proprio la costruzione di un mondo barocco e fittizio (in particolare tra le mura della casa di norma desmond) di un'atmosfera imbalsamata è la chiave per comunicare l'inadeguatezza e l'anacronismo della protagonista.
(stessa cosa vale per chi criticava in precedenza lo stile recitativo di gloria swanson)
Quindi Viale del tramonto è COERENTEMENTE vecchio.

Poi sinceramente taccio sulla questione della musica sempre uguale (equivale a dire che la musica classica è tutta un PoPOPOPOOOO oppure il metal solo rumore) ma te le sei sentite bene le colonne sonoro di Franz Waxman o di Miklos Rozsa??? qui si tratta solo di superficialità e pigrizia uditiva

Poi fare quei paragoni non lo vedo producente, dato che stiamo parlando di cammini cinematografici veramente lontani nello stile e nei presupposti.

Non mi sembra assolutamente che l'evoluzione del cinema, e quello di oggi lo dimostra, sia legata ad un aumento esponenziale di realismo, velocità e fruibilità...

Poi detto fra di noi anthony quando scrivi un commento, e non sei il solo, evita di scrivere cose del tipo [sensazione (mia,naturalmente)] se vogliamo dire una cosa è inutile mascherarci dietro a questo alibi della soggettività, o le cose le diciamo o non le diciamo, poi è ovvio che stiamo parlando per noi...

p.s.
comunque tanto per parlare di come viale del tramonto sia stato un passo indietro ti dico solo che senza questa pellicola e gli altri "soliti" noir non avremmo avuto probabilmente tantissimi film, tra cui mulholland drive, boogie nights, american beauty, ed wood, roger rabbit.... tanto per citarne una manciata di americani...
anthony  09/04/2008 09:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro/a Mizogouchi volevo soltanto ricordarti che in questo forum,come in tanti altri,se ti esponi troppo e,fai passare per oggettivo ciò che in realtà non è,ti carichi addosso tante di quelle critiche e tanti di quegli insulti che,alla fine,risulterà faticoso anche rialzarsi e fare le valige per trovare almeno un rifugio all'assalto. Comunque apprezzo il tuo spirito "non infamante"di molti altri...ma ripeto: a me questo film non ha entusiasmato....dalla prossima recensione risponderò anch'io per le rime!
Mizoguchi  09/04/2008 09:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma figurati! alla fine se non ti piace una risposta o vedi che i presupposti di questa persona sono solo d'insultare, il rifugio migliore è proprio non rispondere...

comunque hai ragione tu è sintomatico di come i forum siano spesso un modo di sfogare la frustrazione quotidiana e non un mezzo di confronto civile...
credo che con il tempo che passa nel mondo del lavoro o semplicemente per strada siamo ormai sempre costretti ad ingoiare il rospo che poi protetti dietro il computer (e forse è questo già il sommo rifugio) ci "scateniamo" ingiustamente; quindi in effetti capisco la tua cautela...

Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 23:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmh non ci credo che lo capisci.
Mizoguchi  13/04/2008 09:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mannaggia hai smascherato il mio intervetto in stile Crepet...
Invia una mail all'autore del commento wega  14/04/2008 20:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Crepet, il miglior psichiatra della storia!
C'è la tizia che ne va matta..ma come si chiama..sì quella che condusse la prima edizione del GF..boh quando cerco di ricordare un nome tabula rasa..
Mizoguchi  14/04/2008 21:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
irene bignardi?
Invia una mail all'autore del commento wega  15/04/2008 12:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la BIGNARDI ecco....sì lei.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/04/2008 23:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daria Bignardi.
the saint  12/04/2008 20:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti non mi metto nemmeno a vederlo...
poi con il mio voto la media di tale film scenderebbe e probabilmente dovresti recarti dallo psicologo per superare tale tragedia.....
Invia una mail all'autore del commento wega  12/04/2008 22:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già ce ne parlo, comunque stavo rispondendo a Mizoguchi.
Mizoguchi  13/04/2008 09:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però anthony mi lusingato non dando per scontato che fossi un maschiaccio!
the saint  09/04/2008 19:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forum---> 'mezzo per sfogare la frustazione quotidiana??!??!?! '
ahahahaha questa è bella !!
il vero rospo mi sa che lo ingoierai il 14 aprile però..eheheheheh
Mizoguchi  09/04/2008 20:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...the saint ne è un tipico esempio...
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 13:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma saint è in fase di apertura e apprendimento.
Mizoguchi  09/04/2008 21:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
saint, contento tu che ti consoli con queste bazzecole!
invece di approfondire un po' seriamente il cinema...
the saint  10/04/2008 13:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come faccio ad approfondire un film che non ho visto.....
Invia una mail all'autore del commento wega  08/04/2008 20:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stanlyo o ollio?? Scusa ma qui invece la sceneggiatura è perfetta, non buona, questo film non ha portato indietro niente nel tempo, anche perchè indicami un'altra pellicola che ti ricordi questa, da additargli tra l'altro una colpevolezza di recessione di qualità, quando invece resta ancora ineguagliato a tutt'oggi.
Per la scenografia non sono ancora daccordo, anche perchè allora tutti i film di Hitchcock fotografati in B/N di un certo tipo come "Rebecca" danno la sensazione di V. del T. e non mi pare ci sia nulla di stucchevole.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/04/2008 23:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah and Orson naturalmente....già che schifo il barocco di "Quarto potere".
Gardner  10/04/2008 10:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è la consuetudine nel visitare i film di tutte le epoche. Se uno è abituato ad apprezzare (consumare) il cinema solo in ragione dei film che escono nelle sale, così come fa la stragrande maggioranza di quelli che ascoltano musica leggera, con rare incursioni in quello che è stato fatto in passato, NON PUO' ESISTERE OBIETTIVITA' DI GIUDIZIO. Mi dispiace dirlo, ma non esistono proprio gli strumenti intellettuali e ci si dovrebbe astenere dal commentare. Quando le esplorazioni nei film del passato cominciano a diventare sistematiche e ci si forma un patrimonio strutturale di conoscenze, allora si comincia a capire e anche Viale del tramonto comincia a comparire in una luce diversa........ Non è un discorso simpatico, lo so, ma è vero.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/04/2008 12:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già e il discorso dell'archeologia per gli anni '20 o '30 però poi come me lo spieghi, lo stesso discorso varrebbe per te.
Gardner  10/04/2008 15:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che c'entra? Il giudizio è giusto rapportarlo ai nostri giorni, ma avendo una conoscenza dei film dell'epoca, delo stesso regista, dello stesso argomento, ecc. Poi si può anche dire che è una boiata....
Invia una mail all'autore del commento wega  11/04/2008 13:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come che centra amico che non mi ha ancora inserito nella sua lista di amici, è lo stesso discorso che hai fatto tu, per lui S.Blvd è vecchio come lo è per te "Nosferatu" o "M".
Invia una mail all'autore del commento NEO78  09/04/2008 12:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La messa in scena, l'atmosfera, il montaggio ecc. dei film noir, sono tutt'oggi saccheggiati dai registi moderni.
Stone, De Palma, Coppola ma soprattutto Lynch che ha inserito viale del tramonto tra i suoi 5 film preferiti e in Mulholland Drive lo cita apertamente. Quindi non mi pare che il genere Noir abbia portato il cinema indietro se ancora ai nostri giorni viene ripreso e rielaborato dai più grandi cineasti.