VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

Max78     10 / 10  01/05/2008 16:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autentico capolavoro indiscutibile , un fiume di parole scorre impetuoso ed inesorabile ,straripando in lungo e in largo senza lasciar scampo allo spettatore,
una pellicola paurosamente ben narrata , la sola presenza dell'audio basterebbe a soddisfare anche il palato + raffinato , ma Wilder non si limita a creare una sceneggiatura perfetta, ma la dirige in modo impeccabile senza la minima ombra di sbavature.

Chapeau!

P.S.
Non sono nè un critico, e nemmeno un esperto di cinema, ma da appassionato quale sono , mi è parso che Wilder volesse contrapporre l'irruenza del suo modo di far cinema , cioè fatto di numerosi dialoghi pungenti, ed una narrazzione brillante e vivace dove il comparto sonoro è fondamentale ,
con l'espressività del cinema muto + evidente nella seconda parte del film, non a caso la diva dei tempi andati ,condanna il cinema moderno e ricorda le gesta di un mondo che ormai stà per esser dimenticato e accantonato,
portando con sè le sue stelle e i suoi magnifici ricordi.
In definitiva un connubio perfetto.