VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

harlan     7½ / 10  12/05/2008 10:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero bello, intenso. trama piena di spunti riflessivi sia sullo stato d'animo della protagonista sia di coloro che stanno al suo fianco. finale inaspettato e surreale ma coerente con l'evoluzione della trama. la caratterizzazione del maggiordomo è pregievolmente costruita e sviluppata.
edo88  12/05/2008 12:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no dai scherzi!!
harlan  12/05/2008 21:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in che senz? non ho capito perdonami cosa intendevi.......
edo88  13/05/2008 00:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendevo dire che non credo possibile tu abbia scritto ciò che hai scritto in modo serio
harlan  13/05/2008 13:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e fin qui c'ero arrivato....... a che ti riferisci?
cmq l'ho scritto in modo serio....
edo88  13/05/2008 15:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mezzo voto in meno per alcune scene un pò lente e le ambientazioni degli studios ameracani un pò troppo "soleggiati" che contrastavano con l'atmosfera cupa e tagliente della villa. (questo ultima è una considerazione ultra soggettiva)"

Ecco: per me queste sono boiate e non puoi considerarle seriamente dei veri difetti.

A parte il fatto che "lento" non esiste in questo film; trovami qualche scena lenta, per cortesia. O forse ti confondi con "prolisso", ma anche qui avrei da ridire, dato che di prolisso non c'è un bel niente.
Mi spieghi poi come dovrebbero essere stati rappresentati secondo te gli studi? Con le luci spente, a lume di candela?
Forse non sai che quelli che si vedono nel film sono proprio i veri studi (a partire dal cancello all'ingresso) della Paramount.
Ma a parte questo non ti pare un bel contrasto VOLUTO quello di far vedere gli studi soleggiati, quasi brillanti, pieni di vita, subito dopo aver mostrato gli interni della villa di Norma, che sono esattamente il contrario?

"Viale-del-tramonto". Norma è la diva tramontata, che non potrà mai più aspirare ai fasti e alla popolarità raggiunti all'apice della sua carriera.
Il suo modo di fare e la sua casa esprimono la sua condizione in maniera perfetta.
Gli studios, che finché il cinema esisterà non moriranno mai, esprimono al contrario vita, continuazione, "luce".

Cambiali, cambia tutto. Stona tutto. Perde il suo significato.

Non puoi in conclusione prendere come un errore/un difetto tutto ciò.

Hai poi detto che quelle due cose ti hanno fatto togliere mezzo voto, che sarebbe stato 8. E va beh, non posso costringerti a considerarlo un capolavoro. Anche se lo è e vorrei farlo.

M cosa ti ha portato allora a togliere gli altri due decimi?
Curiosità eh.

Ciao.
harlan  13/05/2008 20:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appoggio la tua opinione. nel senso che può darsi che è come dici tu.
però io l'ho vista come una stonatura e ho evidenziato che era un mia sensazione (considerazione ultra soggettiva ho scritto,no?)
lenta (e scontata) la parte in cui si rappresenta la storia parallela del protagonista con la sceneggiatrice.
2 decimi in meno........è semplice, non è il tipo di film che mi piacciono!
edo88  14/05/2008 00:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh...considerazione ultra soggettiva...ok, ma avrebbe davvero avuto secondo te più senso essere diverso?

Io ho 19 anni, posso sapere quanti ne hai te?

Cmq grazie di aver risposto :D
harlan  14/05/2008 14:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può darsi pure che sono troppo abituato a vedere thriller e horror,sempre tutti al buio, nessuno accende mai la luce...e troppo sole mi abbia fatto male....... :-)
io ho quasi 26 anni......come mai vuoi saperlo?
i miei commenti ti so sembrati forse troppo puerili?