VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

guidox     9 / 10  04/01/2011 14:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più passa il tempo e più questa pellicola acquista fascino, non invecchiando mai e rimanendo sempre attuale, sia per lo stile registico, sia per quanto concerne i contenuti.
una splendida Gloria Swanson nel ruolo di Norma Desmond, ci regala un personaggio inimitabile, un'attrice famosissima del passato ma ormai dimenticata, che percorre sul baratro la strada della follia, fino a caderci, nel delirio della sua ultima rappresentazione, l'ultimo atto della sua folgorante carriera in un finale magnifico e struggente.
oltre a questo la storia di un rapporto "malato", che nonostante sia genuino da entrambe le parti, è vittima del compromesso, della pietà, della convenienza.
la villa dove si svolge la gran parte del film riesce a far respirare qull'atmosfera claustrofobica che permea tutta la storia, prigione dorata per Joe (un ottimo Holden) e mausoleo per Norma.
prova da sottolineare da parte di Erich von Stroheim, che contribuisce con il suo ruolo inquietante a sottolineare quel che è e quel che fu nella vita della più grande attrice di cinema muto.