VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

DogDayAfternoon     8½ / 10  04/11/2013 22:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Voi siete Norma Desmond, diva del cinema muto...eravate grande."
"Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo!"

Un cinema morto due volte, con la seconda morte a raccontare la prima.
"Viale del tramonto", già il titolo dice tutto. Il tramonto di Norma Desmond, diva del cinema muto che non accetta il declino della sua vita e del suo divismo, uno dei personaggi cinematografici più affascinanti e carichi di pathos. Gloria Swanson è monumentale nella parodia di sé stessa (così come Von Stroheim), ogni frase pronunciata dalla diva del muto è una sentenza. Non l'ho mai vista recitare un film muto, ma non riesco assolutamente a spiegarmi come abbia fatto a scomparire dalle scene per 15 anni prima di questo film; e, oltretutto, tornare a calcare le scene per recitare una parodia di sé stessa e di un cinema morto che l'ha fatta grande.

"Viale del tramonto" è la storia del cinema di seconda generazione raccontata e magistralmente interpretata dal cinema di prima generazione, è come se i nostri padri o i nostri nonni ci avessero insegnato a giocare ai videogames. Per chi ama il cinema è un film da vedere assolutamente.

Ho letto recentemente che le ultime parole di Goethe prima di morire furono "Più luce!"; credo possano essere anche l'epitaffio perfetto per Norma Desmond.