IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA regia di Luis Buñuel

TheShadow91     6 / 10  11/12/2012 15:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discorso che ho già sostenuto più volte: c'è troppo "snobbismo" nei confronti dei film pieni di metafore e significati nascosti.Allora...il film parte BENISSIMO!!Si mostra per quello che avrebbe dovuto mostrarsi fino alla fine fine: una sottile ma tagliente satira del mondo aristocratico: la scena iniziale, quella del ristorante "deserto" e quella successiva del "rapsus erotico" sono scene splendide e riuscite.Ecco che poi il film decade e decade e decade...si trasforma in un'accozzaglia di situazioni assurde e senza un minimo di filo logico e il fatto di essere tutti dei sogni ammassati fra loro non aiuta di certo.Interpretazioni filosofiche?Benissimo..annoiamo pure lo spettatore con la scusa del "Voi dovete cogliere,l'arte,la filosofia che c'è dietro queste opere"..perchè a parer UN MINIMO DI FILO LOGICO ci vuole per suscitare nello spettatore l'interesse giusto a ragionarci sopra,come per esempio successo ne "Il Settimo Sigillo"..li tutto era sorretto da una splendida cornice storica e 2 figure carismatiche che avevano un intreccio fra loro.Do la sufficienza perchè un'ombra della perfetta partenza satirica permane comunque in alcune scene del film,ma a parer mio bisognerebbe vedere con un occhio più obiettivo questi mattoni "pseudo-filosofici"