AGUIRRE FURORE DI DIO regia di Werner Herzog

sciroppo     7½ / 10  19/08/2020 00:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A caldo per me è stato un bel film, ma assolutamente non da 10 e nemmeno 9 e manco 8...a caldo. Purtroppo non riesco a scorgervi il capolavoro...e i punteggi da capogiro che ha preso qua. Anche leggendo le motivazioni.
E pensare che sta al secondo posto dei film migliori di sempre, secondo Roger Ebert.
L'ho guardato con fiducia ed aspettativa, ma mi ha deluso. Si intuisce che c'è qualcosa di scritto in modo sottile, intessuto con immagini di natura, con il destino dell'uomo, con lo scorrere del fiume, la crudeltà dell'esistenza, la faccia scarnificata di Kinsky, però a me il messaggio è arrivato troppo debole. Devo studiare e leggere qualche bugiardino in più, allora forse mi ricrederò.
Mi è parso un film del secondo Malick (c'è pure la voce fuori campo) ma con meno lirismo, più asciutto (nonostante l'acqua che abbonda e il cavallo che esce dall'acqua e scompare, con gran mistero).
Non ho da ridire che zero su la recitazione dei comprimari e del sangue, che effettivamente era sugo di pomodoro, un difetto quasi irrilevante in un capolavoro.