AGUIRRE FURORE DI DIO regia di Werner Herzog

paride_86     5 / 10  24/09/2009 01:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, probabilmente sono io che non capisco Herzog; in ogni modo questo film proprio non mi è piaciuto.
Certo, le intenzioni sono chiare e leggibili: il discorso sulla megalomania, il potere, la schizofrenia ecc, però, come in molti film dello stesso autore, il tono onirico si accompagna a delle immagini scarne e semplici, in pieno stile documentaristico. E' proprio questo il punto su Herzog: non si capisce mai dove finisce il documentario e dove comincia il cinema.
Per quanto riguarda la recitazione degli attori, a parte Kinski, stendiamo un velo pietoso: probabilmente l'inespressività sarà stata una prerogativa del regista - come quando in "Cuore di vetro" fece recitare i protagonisti sotto ipsosi - , fatto sta che sembrano tutti mummie imbambolate, inerti ai (pochi) eventi che si susseguono.
Il film, inoltre, nonostante la breve durata, è molto lento e pesante: si trascina piatto senza pathos e anche nel finale non c'è un vero climax.
carriebess  24/09/2009 18:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, se Herzog non ti piace o trovi che ' l'inespressività sia una prerogativa del regista ' , come scrivi tu stesso, perchè guardi i suoi film??
paride_86  22/11/2009 14:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li guardo perché prima di giudicare qualcosa bisogna guardarla, no?
E poi io guardo quello che mi pare e scrivo la mia opinione, perché non posso farlo?
VincentVega1  24/09/2009 08:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa non è che potresti smettere di guardare i film di Herzog, o perlomeno evitare di commentarli??

cioè c'hai il 5 fisso mi viene un accidente tutte le volte. sarai autolesionista.
bulldog  24/09/2009 09:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immagini scarne e semplici?

Che me tocca sentì.
Ciumi  24/09/2009 09:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, infierisco pure io..

Piatto senza pathos? Nel finale non c'è un vero climax?
paride_86  22/11/2009 14:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardo ciò che voglio e sono libero di esprimere la mia opinione su quello che vedo! Tra l'altro non credo che il mio sia un commento gratuito, come se ne leggono molti su filmscoop: ho esposto con chiarezza i miei argomenti.