AGUIRRE FURORE DI DIO regia di Werner Herzog

elio91     8½ / 10  09/04/2010 18:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La follia del Potere in uno splendido film di Herzog e chi meglio dell'attore più "pazzo" di sempre poteva interpretare il protagonista se non Kinski?
Aguirre ha veramente scene che lasciano senza fiato per la loro bellezza ed autenticità.
La forza lirica del film sta non solo in una gran bella storia che racconta in maniera poetica e apocalittica il Potere e la conseguente follia (o magari sono la stessa cosa travestita l'una nell'altra),ma anche nella scelta di girare in modo tanto spontaneo e naturale,tra film e documentario.
Kinski incommentabile,è perfetto e strabordante,reso completamente pazzo e allo stesso tempo incredibilmente lucido dal Potere,la conquista,la megalomania...
Herzog dirige in una giungla vertiginosa (fantastica la prima scena) e splendida che lentamente si trasforma in un limbo in cui la Natura diventa predominante e vince su tutto.
Interessante è anche tutto quello che è accaduto prima,durante e dopo la lavorazione di Aguirre,avvenimenti tanto "avventurosi" che si potrebbe fare un film anche su quelli.

Finale meraviglioso,lirico,potente e anche pauroso. Kinski e Herzog sono paurosi.
Sir_Montero  26/01/2013 10:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia uno dei film più potenti e tragici che siano mai stati girati; in un parallelismo di matrice titanica tra la messa in atto tecnica (fu un'impresa drammatica girarlo) e la storia da esso raccontato (un'impresa a sua volta "impossibile"). Visto e commentato da poco. Pauroso e meraviglioso.
elio91  26/01/2013 10:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Allora secondo me troverai la stessa magnificenza (spero) in Fitzcarraldo, monumentale anch'esso nella storia e nella realizzazione. Herzog è un mito.
Sir_Montero  26/01/2013 11:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta scaricando, a breve lo vedrò. Io ho cominciato da Grizzly man, poi La ballata del piccolo soldato, e infine Aguirre; Herzog è visionario e geniale. Appena vedrò altro ti farò sapere :)
VincentVega1  26/01/2013 12:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rimedia assolutamente la ballata di stroszek. ti rimarrà nella testa per giorni e giorni.
Ciumi  09/04/2010 18:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“avvenimenti tanto "avventurosi" che si potrebbe fare un film anche su quelli.”
In effetti un film (documentario) è stato girato dallo stesso Herzog, dopo la morte di Kinski, che racconta proprio i retroscena dei film di questa coppia di pazzi completi. S’intitola “Kinski, il mio nemico più caro”. Elio vedilo che è interessantissimo.

VincentVega1  09/04/2010 19:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è anche burden of dreams, che è un documentario interessante girato durante le riprese di fitzcarraldo. si trova con i sub eng.
Ciumi  09/04/2010 20:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, però i sub ing non li so leggere.
elio91  09/04/2010 23:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,lo vedrò anche se già ne avevo sentito parlare (bene). Sto cercando di recuperare la filmografia di Herzog in ordine cronologico,ci vorrà un pò...