AGUIRRE FURORE DI DIO regia di Werner Herzog

lukef     7 / 10  05/03/2012 23:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riconosco quanto ho letto nei commenti precedenti: possiamo qui trovare l'ambizione e la scelleratezza dell'uomo, la megalomania e la strada verso la pazzia, il rapporto con la natura matrigna ecc ecc... ma sinceramente questi contenuti, durante la visione del film, non mi sono arrivanti con tutta questa intensità.
Anzi complessivamente mi sono un pochino annoiato e non è che durasse così tanto. Personalmente poi ho trovato questa regia semi-amatoriale alquanto scarna dal punto di vista artistico e, fatta eccezione per alcuni sprazzi di genialità, anche un po' banale. Insomma lodevole lo sforzo anche in relazione ai mezzi a disposizione ma alla fine risulta essere troppo un documentario per i miei gusti. A parte Kinski poi, per quanto riguarda gli altri personaggi, sia per come caratterizzati sia per come interpretati, li ritengo in gran parte mediocri.

Inequivocabile il collegamento con apocalypse now, nel quale vengono ripresi, oltre che le ambientazioni, molti dei qui presenti contenuti filosofici. Eccezionali alcune scene, come quella sorta di scambio di sguardi tra Aguirre ed il cavallo fuggito, preludio dell'avvicinarsi della fine.

Il mio voto è comunque buono per i contenuti trattati, per lo sforzo ed in relazione al periodo storico; tuttavia, se qualcuno mi chiedesse un'opinione, non sono sicuro gliene consiglierei la visione.