AGUIRRE FURORE DI DIO regia di Werner Herzog

BlueBlaster     7 / 10  19/01/2015 01:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film biografico e avventuroso permeato di drammaticità e pessimismo.
Klaus Kinski come sempre perfetto per questi personaggi estremi e sopra le righe, la sua recitazione è teatrale e molto espressiva al limite del nevrotico (ma basta leggersi il dietro le quinte delle riprese per capire perché il suo personaggio sia così realisticamente esasperato).
Pensare che queste spedizioni kamikaze siano realmente avvenute affascina ancor di più e non lascia indifferenti...quegli avventurieri avevano davvero coraggio da vendere!
La regia è quella classica di Werner Herzog con uno stile di ripresa quasi documentaristico e con la camera spesso traballante, grande cura dei dettagli ma sopratutto amore/odio per la natura selvaggia che è fotografata in modo ineccepibile.
Tanto di cappello alla crew che dovette immergersi nella foresta per girare un film in ambientazioni ostili...buona parte del film è ambientato su di una zattera.
Se è chiaro che Coppola trasse ispirazione per "Apocalipse Now" io credo che pure Friedkin per il suo bellissimo "Il salario della paura" possa aver preso in prestito qualcosa da "Aguirre".
Tra i difetti sicuramente un pessimo montaggio ed alcuni punti un poco lenti e con pochi dialoghi.
Il finale comunque ipnotizza e lascia un senso di disagio disarmante...spettacolare la cinepresa che ruota attorno alla zattera in cui il Furore di Dio ancora avanza a testa alta verso l'inevitabile destino.
Un fil su l'uomo contro la natura e contro i propri limiti...quasi mitologico in stile Odissea.