NEVER FOREVER regia di Kim Gina

Ciaby     8 / 10  02/06/2011 22:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è banalotta (di donne in crisi perchè non in grado di fare figli ne abbiamo viste a bizzeffe), ma la resa è assolutamente eccellente. La Coreana Gina Kim gira gira un film sofferto, elegante e con più di una genialata (splendido il sogno ad occhi aperti durante il pranzo borghese, disturbante e bellissima quella sulle scale). Davvero un ottimo film, che si allontana sia dagli eccessi melò tipici dei film romantici coreani che dall'inconsistenza e la finzione di quelli americani.

Un film profondamente femminile, anche perchè l'unico personaggio veramente approfondito è la protagonista, mentre gli altri personaggi, compresi i due uomini, restano nell'omrba e si riducono a semplici "individui" senza cui il film non potrebbe funzionare. Ma forse è proprio lo stesso punto di vista di Sophie, che lotta non per il marito, ma per sé stessa. E il finale bello, pulito, e buonista ma non troppo ne é la prova.

Ottime le performance del sempre bravo Ha Jung-Woo e di un'affascinante Vera Farmiga. David McInnis non al suo meglio.