I 400 COLPI regia di Francois Truffaut

Crimson     7½ / 10  03/05/2006 15:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha fatto la storia del cinema, ma personalmente non mi entusiasma; oltretutto altri episodi della saga mi hanno coinvolto maggiormente rispetto a questo esordio.
'I 400 colpi' è un bel film che descrive l'incapacità delle istituzioni di comprendere e di gestire un ragazzo, e di esasperarne pensieri, comportamenti e emozioni.
E' la fotografia di una società vittima del conformismo, in cui se non ci si adegua a regole e a schemi prestabiliti si viene tagliati fuori.
Antoine Doinel è il riflesso del Truffaut uomo, fin da questo primo capitolo della saga.
La figura più inquietante per me è quella della madre, che addirittura nell'ultimo capitolo della saga viene parzialmente riabilitata dal figlio.
Al pari della scuola e del riformatorio è rea di mostrare un'inettitudine esorbitante nei confronti di Antoine, ma per me è ancor più raccapricciante per il fatto che a livello affettivo si comporta come un'estranea.
Dick  11/08/2007 20:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma personalmente non mi entusiasma"

Vabbé. Eppure la vicenda... vabbé.
Crimson  12/08/2007 17:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah sei proprio un caz.zone