I 400 COLPI regia di Francois Truffaut

Light-Alex     7 / 10  02/06/2015 23:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sul senso della perdita dell'innocenza. Vediamo il giovane protagonista passare dai giochi spensierati, alla realizzazione dei propri doveri e delle proprie responsabilità imposti e non accettati, all'assorbimento del disagio familiare, che culmina in una parte finale in cui tutto il lato più giocoso, ironico, fanciullesco del film scompare, per lasciare il posto ad un senso di abbandono e di allontanamento.

Il tutto è fatto in maniera apparentemente molto semplice, con scene estremamente realistiche, quotidiane, spontanee che all'epoca definirono una rivoluzione per il cinema europeo. Questo tuttavia lo rende, visto al giorno d'oggi, un po' documentaristico, utile per capire la vita di quel periodo ma forse non troppo coinvolgente. Se vogliamo, tolto l'ultimo quarto d'ora (con la scena dalla psicologa e il bel finale sull'oceano), il film manca un po' di picchi di intensità.

L'ho trovato storicamente interessante ma alla visione al giorno d'oggi non mi ha trasmesso troppo.