I 400 COLPI regia di Francois Truffaut

david briar     7½ / 10  24/09/2015 16:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film importantissimo per la storia del cinema,non convenziale quando uscì,non convenzionale tuttora.La storia è al servizio della definizione dei personaggi,basata anche sulla spontaneità e sull'improvvisazione del protagonista:per esempio nell'interrogatorio della psichiatra aveva solo un canovaccio,l'articolazione delle risposte è tutta improvvisata;scena notevole,fra l'altro.E' evidente una critica feroce verso "i grandi" e la loro rigidità,mancanza di fantasia e flessibilità che si risolve nell'incapacità di comunicare con i bambini, proprio per il loro essere adulti("se dicevo la verità non mi credevano e allora dicevo un'altra cosa"); ed è significativo che nelle uniche scene concilianti l'adulto per comunicare davvero debba ricordarsi di quando era bambino.
Ma a prevalere sono una solitudine palpabile e immediata verso un mondo che i bambini non ha tempo di capirli,e una spasmodica voglia di libertà;qualcosa che Truffaut sicuramente conosceva bene,e difatti lo esprime con una semplicità ed un'immediatezza di rara efficacia.
Mi è piaciuto molto e riconosco sia un film fondamentale,ma non mi ha preso quanto speravo;ma stavolta il problema è tutto mio,il film è perfetto così.