S.O.S. TERRA regia di Bobby Roth

DankoCardi     6 / 10  15/01/2023 14:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Versione televisiva -e povera- del romanzo "L'uomo che cadde sulla terra" di Walter Tevis. Credo si tratti di un pilota di una serie tv mai realizzata ed il finale aperto avvalora questa tesi. Ovviamente non possiamo nemmeno paragonarlo al film di Nicolas Roeg, principalmente per il fatto che questa produzione è costantemente pervasa da un'atmosfera alquanto scanzonata e solare, lontano quindi dalla claustrofobica e silenziosa drammaticità che era invece caratteristica della pellicola cinematografica con protagonista David Bowie. E' un film lieve, con dialoghi semplici ed effetti speciali praticamente inesistenti ma nel suo piccolo, complice anche la bellissima trama di base ed un cast valido, svolge il suo dovere senza strafalcioni e si lascia seguire. Riesce anche ad inserire qualche momento filosofico e di riflessione sull'umanità; pensando più che altro alla storia che non alla realizzazione si riesce a dargli la sufficienza...ma non più. Ricordo che quando erano ancora aperte le videoteche si reperiva tranquillamente in vhs, poi con la chiusura di queste ed il passaggio in dvd è diventato raro.