caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO regia di Jean-Luc Godard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Sig. Chisciano     8 / 10  10/09/2008 23:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo e scanzonato film di Godard, come già detto da altri, un film che rompe i canoni classici e apre il periodo della Nouvelle Vague.
Il film è zeppo di quelli che apparentemente appaiono errori grossolani di regia, stacchi sfasati, sbalzi temporali..
Inanzitutto stiamo parlando del primo lungometraggio di Godard che trovati i finanziamenti si ricorda di un paio di idee buttate giù da Truffaut per un film. Chiesto il permesso di utilizzo al collega dei Cahiers du Cinema ne chiede anche di curare i dialoghi. il primo giorno di riprese però, si narra per pigrizia, non ha buttato giù uno straccio di sceneggiatura, così si basa sull'improvvisazione e sulle idee del momento.
Godard e i suoi colleghi del movimento capitanato da Andrè Bazin erano convinti che il cinema è arte alla pari della pittura o della letteratura. Per loro Griffith poteva valere quanto Shakespeare, da questo presupposto si parte per una nuova sperimentazione, si abbandonano gli studios e si predilige la luce naturale, si infrangono le regole del cinema classico con la volontà di scoprire nuove tecniche in favore di un nuovo cinema, con la convinzione che l'arte cinematografica subirà gli stessi cambiamenti, in termini di grandezza, che hanno subito le altre arti nel corso dei dei decenni.
Personalmente ritengo questo film carico di fascino e di stile.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2009 13:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ok, il film è un capolavoro, ma quelle cose le facevano i russi già 35 anni prima.
Sig. Chisciano  13/05/2009 17:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh si è vero le sperimentazioni nel periodo dell'avanguardia erano incredibili e forse sono state anche più influenti, però secondo me hanno preso direzioni diverse. Nello specifico le filosofie cinematografiche della nouvelle vague non si sono mai basate su quelle russe anche se è possibile trovarne delle analogie.