IL CORVO (1943) regia di Henri-Georges Clouzot

Requiem     10 / 10  25/11/2004 14:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film del grande maestro francese, futuro autore di "Vite vendute" e "i diabolici".
"Il Corvo" è un capolavoro senza tempo, uno di quei film classici (uno dei + belli del cinema francese), indimenticabili, ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Anche se Clouzot è ricordato sopratutto per i + famosi "I diabolici" e "Vite vendute" (Wages of fear), il mio preferito rimane questo. E' un ritratto spietato della borghesia francese, e al tempo stesso un noir misterioso, pieno di Suspance e alla base di molto del cinema francese successivo.

Da vedere, consigliato sopratutto agli amanti del noir classico!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  31/08/2005 14:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me 10 è troppo, ma resta un bellissimo film. La "catena di Sant'Antonio" e tutte quelle cose là, una vena cupa degna di Antonin Artaud... del resto anche la vita di Clouzot non è stata facile, tutta la sua carriera è stata minata dalla disperazione