IL CORVO (1943) regia di Henri-Georges Clouzot

Crimson     9 / 10  05/02/2006 11:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso noir ricco di colpi di scena e forte di un'ottima sceneggiatura.
Non si tratta di un giallo comune: alla tensione che riesce a trasmettere (una costante dei film di Clouzot) è unita una critica forte e irriverente alla borghesia.
Interessanti e a tratti persino divertenti le caricature di alcuni esponenti della classe dominante della piccola cittadina, specie quella del sindaco. Il protagonista, misterioso e credo volutamente antipatico è un personaggio davvero singolare.
Più in profondità emerge la riflessione sul limite (o presunto tale) che intercorre tra verità e menzogna, tra normalità e follia e in generale sulle maschere che l'uomo adopera per nascondere ciò che è realmente.
"E' davvero sicuro di conoscere sè stesso?" chiede lo psichiatra al chirurgo/ginecologo protagonista, nella scena forse più rappresentativa di questo dramma/giallo davvero eccezionale: non è possibile fermare la lampadina per vedere quale lato della personalità mette in luce: si rischia di scottarsi. Una metafora incredibile.
E la persona che si cela dietro lo pseudonimo de "il corvo" non è forse l'esempio migliore per descrivere tutto questo?