DEAD SNOW regia di Tommy Wirkola

Spotify     7 / 10  23/10/2017 02:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esilarante comedy/horror proveniente dalla fredda (e mia amata) Norvegia. Si tratta di un film che è un chiaro omaggio ad alcune vecchie pellicole degli anni 80 e 90, appunto a metà tra l'horror e la commedia, realizzate da registi famosi, come Sam Raimi e Peter Jackson.
Tommy Wirkola non sarà certo bravo come i due cineasti sopracitati, però, dal mio punto di vista, con questo "Dead Snow", riesce a ritagliarsi un posto di tutto rispetto all'interno del genere.
La trama vede un gruppo di ragazzi partire per una vacanza sulla neve, nelle sperdute montagne norvegesi. Una sera, mentre i giovani sono nella loro baita, fa irruzione un uomo che racconta loro una leggenda: durante la seconda guerra mondiale, proprio in quelle montagne, morirono moltissimi nazisti, e da allora, nessuno osa avventurarsi in quelle zone. Detto questo, l'uomo se ne va. I ragazzi non credono alle parole del misterioso individuo, bollando quel racconta come pura fantasia. Ma si sbagliano, perché quelli che una volta erano crudeli soldati nazisti, ora sono diventati zombie affamati di carne umana. I non morti cominceranno ad uccidere i ragazzi uno ad uno.
Come si può intuire dal plot, la cosa che ovviamente colpisce è l'idea degli zombie nazisti. Idea davvero originale e, secondo me, neanche così strampalata come si potrebbe pensare. D'altro canto, anche quando erano in vita, i tedeschi nazionalsocialisti erano dei veri e propri mostri, che compivano ogni tipo di atrocità. Quindi, da vivi o da non morti, la sostanza cambia poco. A seguito di ciò, nonostante poi la pellicola è un continuo susseguirsi di scene tragicomiche, si può cogliere il messaggio critico del regista nei confronti dei nazisti, i quali vengono descritti proprio come creature assetate di sangue.
Altro elemento che giova alla riuscita, soprattutto visiva, del film, è l'ambientazione. Innanzitutto vengono immortalati dei paesaggi davvero mozzafiato, poi, abbiamo la location completamente innevata e questo attutisce moltissimo le esasperate ed innumerevoli scene splatter che ci sono.
E proprio a proposito di queste ultime, Wirkola propone delle sequenze davvero truculente, come interiora che fuoriescono, teste spappolate, esseri umani squartati e persino evirazioni. Il tutto però, è visto in un'ottica comica ed alcuni episodi, per quanto siano estremamente violenti, fanno ridere moltissimo.
Il ritmo me lo aspettavo subito sparato a mille, e invece si nota come il regista abbia voluto prima creare una certa tensione, partendo in maniera blanda. E' una scelta che ho approvato, infatti, più la pellicola procede, più l'astante è ansioso di gustarsi lo scontro tra i ragazzi e gli zombie nazisti. Se magari l'inizio fosse stato caratterizzato da sangue, inseguimenti e quant'altro, la pellicola avrebbe esaurito quasi subito "il turbo" e sarebbe sfociata nella noia.
Tornando agli effetti splatter, sono realizzati in maniera impeccabile. Alcuni sono davvero stomachevoli e potrebbero dar parecchio fastidio agli spettatori più sensibili.
La fotografia è buona. E' molto brillante, punta tanto sul contrasto tra il bianco candido della neve e il sangue rosso scuro. Visivamente si viene a creare un bell'equilibrio tra colori, luci e scenografia.
La colonna sonora è azzeccatissima, ironica al punto giusto e da una marcia in più alle scene clou.
Non c'è gran caratterizzazione degli attori, ma piuttosto, Wirkola fa il necessario per renderli simpatici e ci riesce benissimo.
Il finale è giusto, e oltretutto riserva un ultimo colpo di scena (se così possiamo definirlo) davvero forte.
Anche la recitazione degli interpreti non è malaccio. Insomma, nessuno spicca per particolari doti, però il cast si cala bene nelle situazioni grottesche proposte dalla pellicola.
La sceneggiatura è striminzita, forse neanche scritta troppo bene. Tuttavia ho trovato geniale la concezione di alcune scene

divertenti i dialoghi anche se a volte ripetitivi.
La pecca maggiore, risiede negli inseguimenti, dove anche l'astante medio, nota che la mano del director non è espertissima. Troppo traballante.

Conclusione: un gioiellino grezzo che riesuma vecchi classici, questo è "Dead Snow". Ci si diverte, ci si disgusta, ci sono gli zombie nazisti. Che volete di più?