VITE VENDUTE regia di Henri-Georges Clouzot

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  09/06/2020 00:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo dopo aver visto l'ottimo remake di Friedkin sono venuto a conoscenza della qualita' del film originale, del resto avete mai visto un remake fatto meglio dell'originale? difficile.
Poi recuperando un po' di classici del cinema ho conosciuto il talento di questo discusso regista Francese.
Sempre bravo a sviscerare l'animo umano qui ci parla di reietti che vivono in una specie di carcere senza sbarre, dove giocare con degli scarafaggi puo' tranquillamente essere un passatempo di un bambino. Un luogo quindi dove tutti vengono trattati da scarafaggi. L'unica rivalsa puo' avvenire per scopo di lucro, e chi rimane fuori si uccide per paura di deludere la propria Madre.
Dopo una prima parte, forse troppo lunga, dove l'azione latita per poter conoscere al meglio i 4 protagonisti, nella seconda parte il film è un esempio di tensione costante, un emozione continua senza precedenti.
Un film al cardiopalma con ottimi interpreti.