VITE VENDUTE regia di Henri-Georges Clouzot

rain     8½ / 10  17/09/2014 18:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto il bel remake di Friedkin sono subito andato a recuperarmi l'originale. Quasi tutti sostengono che il film di Clouzot sia migliore, personalmente le due pellicole mi sono parse più o meno allo stesso livello (ai punti vince quello di Clouzot, ma di poco), "Vite Vendute" ha dalla sua una maggior cura dei personaggi però il remake americano presenta alcune sequenze che sono davvero di altissimo livello (tutti ricordano quella straordinaria del ponte ma io ho trovato ancora più fantastici gli ultimi fotogrammi).
A proposito del film francese c'è da sottolineare l'ottima caratterizzazione dei protagonisti, quattro personalità molto diverse in grado di evolversi durante le due ore e passa (la durata forse eccessiva è l'unico punto debole); su tutti è straordinario Charles Vanel nella parte del pseudo-gangster che a poco a poco si squaglia rivelandosi invecchiato e impaurito, e non dimentichiamo la simpatia dell'italiano Luigi (che mi ricordava continuamente Super Mario). Ma a parte questo c'è anche tutta la suspense che si può desiderare da un film d'avventura grazie ad una seconda parte vibrante (magistrale la parte in cui percorrono la "lamiera ondulata") che fa rimanere in apnea fino all'ultimo secondo.
"Vite Vendute" è un film spiazzante, cinico, che non lascia speranze. Un vero e proprio caposaldo del cinema francese, da vedere senza se e senza ma.