L'ANGELO STERMINATORE regia di Luis Buñuel

quaker     9 / 10  12/01/2007 23:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film messicano di Bunuel, che aveva appena girato Viridiana (che se non sbaglio gli fruttò la Palma d'Oro). Io l'ho visto in DVD, ed. San Paolo, con un efficace commento (che mi ha aiutato un bel po' a capirci qualcosa) di Fernaldo di Gianmatteo. Precisazione necessaria, perché pare che circolino diverse versioni, più o meno tagliate, dell'opera. Tecnicamente molto raffinato (l'operatore di macchina era un allievo dell'operatore di Citizen Kane: e qui la profondità di campo gioca un ruolo fondamentale, e bisognerebbe sempre guardare sia ciò che è in primo piano sia ciò che rimane sullo sfondo, anche a costo di un mal di testa).
Sono ben (ri)spolverati tutti i tratti (e i cliché) del surrealismo.
Di difficile lettura (la vergine che, rompendo un vetro della finestra, darà inizio all'incantesimo che svanirà solo quando perderà (??) la verginità; i tre armadi, l'orso, le tre pecore...) anche perché Bunuel si prende gioco, prima di tutto, dello spettatore: più uno si sforza di vedere simboli, più finisce con il somigliare a qualcuno dei personaggi borghesi che il regista, attenzione, non disprezza affatto, ma tratteggia in modo appunto surreale.
Film che fa venire voglia di scriverci sopra un romanzo, ma che come tutte le opere del surrealismo, deve essere invece visto e goduto per quello che è.