L'ANGELO STERMINATORE regia di Luis Buñuel

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  10/01/2009 13:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanti capolavori ha fatto quest' uomo??!! Incredibile, uno-dopo-l' altro. La trama de "L' Angelo Sterminatore" è talmente assurda da far accapponare la pelle. Che razza di Genio Luis Bunuel. Mi chiedo quale sia il suo degno erede, e soprattutto se mai ci sarà. In Lynch, al momento, sinceramente non ci vedo nessunissima affinità con il surrealismo di Bunuel; per lo meno riguardo tutta quest' ultima parte della sua carriera. "El Angel Exterminador" è il ritratto più impietoso della borghesia mai trasposta su pellicola, nemmeno Renoir è arrivato a tanto. E "Il Discreto Fascino delle Borghesia", a confronto, sembra quasi un simpatico omaggio alla classe sociale tanto discussa dal regista. Per come la vedo io l' incantesimo in questo film non esiste, credo sia nient' altro che un espediente narrativo per mostrare quell' incapacità della borghesia di adattarsi ed integrarsi con il resto della società; da quella casa nessuno riesce ad uscire, ma nessuno è lasciato entrare, preferendo addirittura un lento crescere d' agonìa ad un aiuto dall' esterno. Assurdo. E soprattutto l' incapacità di relazionarsi all' interno della borghesia stessa, rivelando, nei tantissimi personaggi che spaziano all' interno della casa (almeno una ventina), altrettante discutibili caratterizzazioni. Finale ultrablasfemo: ritrovatisi tutti quanti in una Chiesa gremita di fedeli durante una cerimonia, nessuno riuscirà più ad uscirne, allargandone la tematica e includendone l' Anticlericalismo tanto caro al regista spagnolo. A quanto pare tutti i film degli anni '60 di questo autore non sono a colori, non c' entra niente il collegamento che ho fatto Simon/Nazarin qualche commento fa. Questo è un altro splendido B/N, ancora una volta di Gabriel Figueroa. Personalmente il film che preferisco di Bunuel. Un Capolavoro assoluto.
Gatsu  25/01/2009 03:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui ci siamo proprio, ma non in Viridiana...;)
Invia una mail all'autore del commento wega  25/01/2009 19:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma se mi ricordo bene qui è ancora più mostrato, che detto. E' di questo film la scena. Allora, mi devo aspettare che non ti piaccia né "Nazarin", né "Simon del Deserto".
Gatsu  25/01/2009 22:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nazarin mi piace, non ancora non lo commento perchè lo vorrei prima rivedere, non lo ricordo molto bene, Simon del deserto mi manca ma lo vedrò sicuramente.