THE ROOST - LA TANA regia di Ti West

BlueBlaster     4½ / 10  20/06/2014 01:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico film di Ti West che mi mancava da vedere (tralasciando due opere introvabili in italiano neanche con i sottotitoli e praticamente sconosciute) era questa sua opera prima...
Davvero un esordio deludente, che mi fa addirittura "ricalcolare" la mia stima verso questo giovane cineasta del brivido...un esordio sciatto, poi le due perle "The House of the Devil " ed "Innkeepers" intervallate da quel divertissement ripudiato di "Cabin Fever 2: Spring Fever " ma poi un calo con l'episodio di V/H/S che risulta il peggiore del film ed infine la sua ultima opera che mi ha deluso in buona parte ossia "The Sacrament".
Diciamo che tra belli e brutti finisce in parità, ma che sia stato un fuoco di paglia!?

Il film, complice anche un basso budget, è lento e noioso nonché ridondante nelle scene...le location sono limitatissime, monotone e poco accattivanti.
La fotografia amatoriale è troppo scura, il montaggio è imperfetto rispetto ai suoi successivi e più maturi lavori, il cast è penoso ma sopratutto tutto si fonda su di una sceneggiatura banale e piatta che non sa di nulla.
Ci sono un paio di meriti che si possono dare al film tipo la presentazione e l'epilogo (vintage e citazionisti) in salsa metacinematografica con un Tom Noonan grottesco...poi un'altra cosa è l'esercizio di stile di West che già mostra uno certo stile e qualche trovata visiva da buon regista di genere.

Il film dura un battito di ciglia e nonostante questo riesce ad annoiare a morte, non succede praticamente nulla e quel poco che succede è patetico per un amante del Cinema dell'orrore!
Non molto splatter (ma per chi conosce Ti West è norma), trucco mediocre, poca tensione ed atmosfere riuscite ma troppo statiche e poco funzionali.
Davvero una pessima sceneggiatura da un soggetto abusato, al massimo avrebbe potuto optare per un cortometraggio.
Un Ti West acerbo che mi spiace bocciare sonoramente ma la verità è questa.