ROTTO - THE BROKEN regia di Sean Ellis

gianfry     7½ / 10  03/04/2011 11:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Ci sono film horror realizzati solo ed esclusivamente per puro intrattenimento, grondanti ettolitri di sangue e infarciti di scene raccapriccianti, mediamente legati da una storia semplice e basilare la quale non richiede grandi attenzioni da parte dello spettatore per cercare di capire quello che sta succedendo.
2) Esiste invece un'altra faccia dell'horror, più profonda e autoriale, che non punta solamente sul sangue o l'effetto speciale in sè, ma lavora sui binari dell'angoscia e del dubbio, affondando le sue radici nella psiche umana o nel surreale e mediamente questo tipo di film và visto e vissuto per quello che è, ovvero un viaggio, un sogno. Non serve comprendere a tutti i costi ciò che abbiamo visto, non sempre c'è una spiegazione logica. Ecco, THE BROKEN fa parte di questa seconda categoria. Non sarà un capolavoro, non è ai livelli di un Aronofsky (Il Cigno Nero, tanto per restare in tema), ma è pur sempre un ottimo psycho-horror: adulto, stiloso, glaciale e penetrante. Elegante e minimale come pochi in circolazione in questo momento, riesce a dare una boccata d'ossigeno al panorama horror attuale e non si serve dell'effetto grandguignolesco fine a se stesso per provocare a tutti i costi (solo due le scene gore presenti). THE BROKEN è un film sul tema del doppio, attraverso uno specchio, un inquietante specchio che si frantuma improvvisamente in mille pezzi, come la psiche della protagonista, come in "Repulsion" (le crepe nel muro). E' un film che percorre liberamente la sua strada fregandosene dei soliti canoni stereotipati, e fa bene THE BROKEN !
Ottime le musiche di Guy Farley, soprattutto la traccia dei titoli di coda.
Bathory  08/07/2011 16:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me lo consigli davvero? Perchè la trama e il tuo commento mi hanno parecchio incuriosito..però i due voti che ti precedono non sono dei migliori...