caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUSSURRI E GRIDA regia di Ingmar Bergman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     10 / 10  01/04/2007 23:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film straziante, intenso, unico, immenso. "Sussurri e grida" analizza il tema del dolore e della morte, del distacco e della solitudine, dell'affetto e dell'amore e tutto in una chiave fortemente pessimistica. I lunghi silenzi che sembrano strillare conferiscono a questo capolavoro di Bergman un'intensità drammatica strepitosa; le musiche di Schumann e Bach, la fotografia di Nykvist, le interpretazione delle tre donne (su tutte una straordinaria Ingrid Thulin) accentuano ulteriormente la profondità evocata dal regista che realizza un'opera irraggiungibile, vagamente ermetica ma incredibilmente struggente.
Un film che oltre ad essere guardato, dovrebbe essere studiato; un'unica visione è insufficiente per cogliere la forza di questa pellicola. Certi registi attuali dovrebbero guardarsi "Sussurri e grida" per capire quali sono i veri capolavori della storia del cinema.
E, per l'amor del cielo, se vedete nel cinema uno strumento di puro intrattenimento fine a sé stesso, evitate "Sussurri e grida" come la peste.