SUSSURRI E GRIDA regia di Ingmar Bergman

Terry Malloy     9 / 10  17/09/2007 14:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ero abituato a un altro Bergman, questo è molto più sofferente e cinico...e forse prediligo quello del Settimo Sigillo e Il Posto delle Fragole.
è sconvolgente, Bergman è un maestro nel far provare una compassione per i suoi personaggi che non ha pari nel Cinema, il Suo è capace di ogni cosa, scavalcare l'indifferenza e colpire nelle nostre debolezze. forse per questo Sussurri e Grida è così indigeribile, perchè al posto di Karin, Agnese e Ann ci siamo noi, tutti i giorni, chiusi nel nostro egoismo (che è vera Incomunicabilità, non quella fantasiosa dei critici di Antonioni) che poi si proietta sui nostri volti...e quella scena con il medico e Bibi Andersson è MERAVIGLIOSA!!
credo che l'unico personaggio dopo Agnese (una figura angelica, divinizzata) che sia guardato con occhio meno critico da Bergman è la serva.
colori.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/01/2008 17:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bibi Anderson non c'è.
Terry Malloy  11/01/2008 13:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, mi confusi con un'attrice che le somiglia molto.