SAUNA regia di Antti-Jussi Annila

Febrisio     8 / 10  26/01/2013 11:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvicinarsi a "Sauna" come fosse un horror, deluderà le aspettative, queste si riducono ad una manciata, forse meno. Slasher avvisato, mezzo squartato.

Sauna riapre un libro di storia in una pagina polverosa. Senza riscriverla, ci disegna a piacimento una visione dalla parte dei vinti (tutti). La sensazione complessiva va in una direzione de "Balada triste de trompeta". La redenzione qui non ha pietà, ne alcuna salvezza. Anche se ora regna la pace, senza mai puntarne il dito contro, ne sorge l'ombra del conflitto.
La produzione finlandese si affida su un'atmosfera malfidente, colorata da una una fotografia pallida. La regia funzionale è molto professionale, senza manie di protagonismo. Il lento svolgimento fa sì che gli avvicendamenti non siano molti. Il velo cupo dei protagonisti, marcato da dialoghi concisi e spesso fondamentali, non trascura la longevità e la curiosità dello spettatore. Va detto che alcuni passaggi, se sbadatamente persi, rendono la visione molto più approssimativa di quanto già non lo sia. Molti i punti, più o meno evidenti, in cui emergono vari simbolismi.

Tra le curiosità:

Film dal enorme fascino, e che sotto sotto si rivela molto più ben pensato di quanto non sembri.
Sento che il voto sia piuttosto alto, ma personalmente è stato una bella e gradita sorpresa.