DRAG ME TO HELL regia di Sam Raimi

wallace'89     7 / 10  18/09/2009 19:17:00 » Rispondi
Non è male complessivamente, ben fatto,adrenalinico e divertente fino alla fine,con diverse situazioni che saranno ricordate. Però condivido anche il pensiero di chi ha detto che Raimi ha rifatto Raimi senza particolari sorprese,in maniera convenzionale e autoreferente per la gioia di fan nostalgici. Il mix funziona chiaramente grazie al marchio del regista che ne da quell'impronta unica che ce lo fa apprezzare,e che gli va riconosciuta, però se si vuole parlare di genio mi sembra un pò eccessivo farlo in questo caso.
Che poi a un certo punto diventa anche inutile la diatriba a proposito, perchè non penso che sia stato realizzato chissà con quali alte ambizioni in merito,è chiaramente un film minore,come ha tutto il diritto a essere, di un talentuoso regista che comunque raggiunge il suo scopo in maniera sincera e autoironica(che poi in fatto di autoironia Raimi non è secondo a nessuno),a patto di goderselo con le giuste aspettative e in questo caso è estremamente godibile.
Comunque Alison Lohman è una brava e convincente protagonista, la costruzione dei personaggi è solida e questo ci ricorda che Sam Raimi oltre a essere stato il regista di Evil Dead era anche quello di Spiderman(che sui personaggi aveva il maggiore punto di forza), e questo se vogliamo è anche un pregio in più visto che si simpatizza di più con loro. Ben caratterizzata anche l'antagonista.
Il film è permeato poi da un discorso moralistico di fondo magari semplice e didascalico ma non disprezzabile in questo contesto,che tra l'altro permea un pò tutta la filmografia dell'autore post Evil dead, compresa qualche invettiva sociale alla Carpenter.
Le scene migliori sono quelle più deliberatamente e follemente Cartoon dove si ride di gusto(la scena con l'incudine,la cena dai suoi, la capra...),quella al cimitero girata con grande gusto figurativo,il buon finale.
Un pò troppo insistita invece la colonna sonora,con un uso degli sbalzi di volume un pò scontato e noioso,ottimi fotografia, effetti e trucco.