DRAG ME TO HELL regia di Sam Raimi

elio91     7 / 10  23/09/2009 14:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un horror di tutto rispetto in un panorama desolato da anni,ormai. Merito di Raimi,reduce dalla buonissima esperienza della trilogia di Spiderman. Quali sono i motivi della riuscita di questo film? Il motivo più importante è certamente che lo stesso film non si prende sul serio. Diciamo subito che Drag me to hell non aggiunge niente di nuovo al genere horror,anzi è simile a molti film precedenti anche se li supera ampiamente. Penso a The Grudge,il secondo di The ring (un ******* assurda) e film simili,con atmosfere più tenebrose ma che risultano tutto fumo e niente arrosto e senza un attimo di divertimento. In Drag me to hell invece si ride in molte scene grazie ad alcune trovate di Raimi,come quella dell'aggressione in macchina. Inoltre è presente anche una critica sociale di fondo riguardante i soldi e le banche,raro vedere una critica cosi (anche se secondaria e leggera)in un film del genere. Poi le scene che devono spaventare sono girate con maestria,grazie ad inquadrature esperte e la scelta di alcuni effetti sonori digustosi con un utilizzo di musiche che non possono non farti sobbalzare. Ci voleva Sam Raimi per risollevare (seppure di poco)un genere che si stava prendendo troppo sul serio. Il regista de La Casa è il vero punto di forza del film e mette davanti allo spettatore tutta la sua esperienza ventennale girando un film estremamente godibile. Il difetto più grande è che il film non aggiunge niente di nuovo a quanto gia visto,ma amalgama il tutto in maniera sapiente. Come dire? Basta fare un film senza troppe pretese e il risultato sarà buonissimo. Ma il merito più grande va all'espeienza del regista.
LEMING  23/09/2009 15:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un momento....che la comicità e il non prendersi troppo sul serio sia una prerogativa di Raimi, sono d'accordo, che lo sappia fare molto bene sono d'accordo,....ma che tu scriva che gli ultimi horror che tu citi, na abbiano senso perchè, tra le altre cose, non fanno ridere...mi trova alquanto perplesso, non mi dirai adesso che la carateristica di un buon horror sia il fatto di far ridere, anzi....per cui lasciamo a Raimi che faccia il suo tipo di film, ma non pretendiamo che tutti snaturino il genere, per piacere!
Scusa
Lemming
elio91  23/09/2009 16:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenevo dire che pur tentando di far spaventare e inquietare gli spettatori in realtà quei film non ci riescono e allora tanto meglio Raimi che riesce anche a divertire oltre che spaventare. Chiaramente non ritengo che un horror debba far ridere per essere un buon horror (penso subito al'Esorcista) ma in alcuni casi puo aiutare e in Drag me to hell è una caratteritica importantissima. Per questo lo preferisco di gran lunga ad altri titoli simili. Poi,sinceramente, credo che a snaturare il genere sono proprio tutti questi film horror senza capo nè coda che tentano di spaventare senza riuscirci e per me è il fallimento massimo