AMICI MIEI regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  12/02/2007 10:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico della commedia italiana,scritto da Germi e diretto da Mario Monicelli,è un film che ci parla di amicizia, complicita' e del sapersi godere la vita sino all'ultimo istante.
I personaggi sono perfettamente interpretati da un cast notevolissimo,nel quale eccelle un Tognazzi davvero irresistibile,dialoghi brucianti e situazioni spassose fanno di questa pellicola un assoluto cult.
Alcune "zingarate" sono passate alla storia del cinema,divenute davvero indimenticabili,come la scena degli schiaffoni alla stazione o quella della demolizione del paesino o ancora il raggiro nei confronti del Righi ,la cui apparizione nel finale sara' causa di ilarita' anche in un momento di profondo cordoglio.
L'essenza del film è proprio da ricercarsi nel finale ,"Amici miei" è un inno alla gioia,alla capacita' di sdrammatizzare anche i momenti piu' difficili,cercando di non prendersi troppo sul serio,un monito che ci ricorda quanto la vita sia breve e quanto importante sia godersela.