AMICI MIEI regia di Mario Monicelli

THE_FEX84     8½ / 10  03/05/2008 16:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella commedia amara che diverte per come rappresenta una realtà da accettare con rassegnata malinconia,dove il tempo che passa ha una funzione determinante per scandire un conto alla rovescia che si conclude con la morte,paura inconscia da nascondere sotto mentite spoglie.I cinque protagonisti riescono benissimo a farlo,nascondendo il proprio terrore dietro l'organizzazione di esagerati scherzi che li trasforma in ragazzi mai cresciuti,con una voglia di vivere che si fa via via sempre più carica di rimpianto per il tempo passato.Il cinismo di certe burle è spiegabile dal fatto che i protagonisti vogliono sfogare la propria rabbia verso un destino crudele che li vuole a uno a uno spenti per sempre:ma è anche da considerare come una rivalsa della vita sociale trascorsa che li ha incatenati ad impegni(matrimonio,lavoro)che li hanno sempre più condizionati fino a imborghesirli.Sullo sfondo,un'Italia allo sfascio che non riesce più a stare al passo coi tempi.Da un'idea di Pietro Germi(che morì prima di poterlo dirigere)passata all'infallibile Monicelli che dirige un'eccezionale squadra di attori al meglio della forma.Indimenticabile la scena alla stazione ferroviaria,dove i passeggeri dei treni in partenza vengono schiaffeggiati dai cinque burloni.Con due seguiti:dal secondo,Renzo Montagnani,re della commedia sexy,prenderà il posto di Duilio Del Prete.