AMICI MIEI regia di Mario Monicelli

elio91     9 / 10  19/03/2011 14:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli eterni bambini per antonomasia del cinema italiano in una delle commedie più belle dirette da Monicelli.
Il cast è mostruoso e perfetto,la storia disincantata e realistica riesce ad essere tremendamente graffiante e sempre cinica fino all'eccesso,le goliardate di questo gruppo di zingari (le ormai celebri zingarate) non sono solo funzionali per le risate dello spettatore ma si accompagnano a momenti di una realtà (quella dei protagonisti) a volte patetica,altre volte tristemente borghese; Di conseguenza lo scherzo diventa per il gruppo una via di fuga verso la tristezza effettiva delle loro vite,dai problemi della vita e anche dalla cosa di cui l'uomo da sempre ha più paura: la vecchiaia e,di conseguenza,la morte. Gli spaccati di vita "semplice" dei 5 amici diventano così drammatici e tragicomici così come i loro scherzi,senza limiti di sorta e che infrangono un pò ogni tabù. Hanno bisogno l'uno dell'altro altrimenti non sarebbero nulla,e senza saperlo,magari inconsciamente fanno di tutto per rimanere insieme pur avendo ognuno le proprie aspirazioni e il proprio orgoglio.
D'altronde il finale come scritto da molti è esplicativo sotto questo punto di vista: l'ultimo tabù viene infranto,le lacrime si mescolano alle risate per un'eterna zingarata che non finisce e non si ferma neanche davanti alla morte.
Prova del cast da incornicare,ogni tanto il ritmo del film cala veritiginosamente ma si rialza con sequenze indimenticabili. Capolavoro.