AMICI MIEI regia di Mario Monicelli

GianniArshavin     8 / 10  20/01/2014 12:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amici Miei è un pilastro della commedia italiana diretto nel 1975 da Mario Monicelli. Un film diventato cult nel tempo,che ancora oggi è citato e imitato non solo in Italia ma anche all'estero.
La forza del film,oltre ad una massiccia dose di risate,è che ognuno a seconda della propria personalità può vedere le avventure dei protagonisti in modo diverso. Il Necchi,il Mascetti,il Perozzi,il Melandri e il Sassaroli infatti possono essere visti come 5 adulti di mezza età ottimisti fino al midollo che prendono anche le cose più tragiche sul ridere;possono essere 5 burloni che soffrono della sindrome di Peter Pan oppure possono essere 5 adulti che con le loro "zingarate" sfuggono ad una realtà quotidiana che li opprime e gli ricorda giorno per giorno l'inesorabile passare del tempo.
Ognuno può valutare come meglio crede Amici Miei,senza in nessun caso sminuire il valore dell'opera. Le risate infatti copiose e mai demenziali si affiancano ad una malinconia di fondo che nelle commedia di Monicelli non manca mai,perché oltre che far ridere al regista piaceva far riflettere.
Il film è anche un puro e chiaro omaggio all'amicizia sincera,quella li che va avanti da una vita senza troppe parole ma con tanta complicità,chiaro specchio di un ottimismo che negli anni 70 era ancora presente nell'italiano medio e che ora è solo un lontano ricordo.
Alcune gag e scene di questo lavoro sono entrate nell'immaginario collettivo,come quella del treno,"la zingata" e la "super*****la".
Gli attori sono di altissimo livello,dai 5 protagonisti all'ultima delle comparse tutti sono funzionali alla vicenda e nessuno è fuori luogo o sopra le righe.
Tutti i vari tipi di persone incontrate durante la storia sono effettivamente realistici anche se non stereotipati e ognuno risulta credibile e familiare;dall'amante Titti al pensionato Righi tutti i personaggi sono caratterizzati benissimo ed entrano nel cuore anche se sono in scena per pochi minuti. Questa cosa dovrebbe far pensare molto chi nelle commedie odierne scrive e dirige personaggi a stampo tutti uguali.
Se proprio devo fare un appunto al prodotto,la prima cosa che mi viene in mente sono gli iniziali 30-40 minuti un po lenti e poco divertenti,cosa fuorviante per lo spettatore poco paziente.
Amici Miei quindi è un film che tutti dovrebbero aver visto almeno una volta, mix di risate e riflessioni,con un cast di alto livello e tante trovate geniali e divertenti.