I SOLITI IGNOTI regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  08/10/2006 09:56:31 » Rispondi
Il vero capolavoro della commedia italiana.
Un film perfetto da ogni punto di vista, in cui un magnifico cast d’attori viene immerso in una trama ironica e coinvolgente, con importanti spunti di riflessione perché, rappresentativo di uno spaccato di storia del nostro paese, immerso in un difficile contesto sociale (quello del dopoguerra).
Perfetta la costruzione dei diversi personaggi che ruotano nel racconto, con una forte caratterizzazione, così come l’idea del grande colpo al monte dei pegni (il furto della “comare”) ..esilaranti i dialoghi e le scene, condite di un ironia realistica e pungente.
In questo film vi è la capacità di far ridere ma in maniera intelligente, con un velo anche di tristezza (come la morte di Cosimo, espressione anche della disperazione del capobanda anziano spodestato dalla furbizia di Beppe, e che con orgoglio rifiuta successivamente di partecipare al colpo) ..non vi è solo riso, ma anche la volontà di approfondire tematiche umane, scavando nella coscienza e nella storia di ognuno.
Per tutto questo, e non solo, la pellicola è stata poi ripresa da moltissimi altri autori italiani e stranieri ..il finale poi è la degna conclusione di tutto il racconto, che ci riporta ad una tragi-comica realtà.
Superbo l’intero cast, da Mas*****nni (il fotografo Tiberio) a Gassman (il pugile balbuziente Beppe), da Murgia (il siciliano Ferribotte geloso della sorella, interpretata dalla bellissima Cardinale) a Salvatori (l’orfano Tiberio) e Pisacane (il vecchio Capannelle), ma indimenticabile, pur se con un ruolo marginale, il grande Totò (nei panni del maestro Dante Cruciani, esperto di casseforti, con le sue memorabili lezioni) ..magistrale la direzione di Mario Monicelli, in cui si esplicita al meglio l’essenza dell’arte registica.
Una indimenticabile e sempre attualissima commedia, che ha preservato immutato tutto il suo fascino ..un vero capolavoro del cinema italiano.